Categorie: Mercato

La collezione Finn da Sotheby’s

di - 20 Aprile 2017
Sono considerati dei veri e propri mecenati i coniugi David e Laura Finn, che insieme, nel corso di oltre 50 anni, hanno accumulato una collezione molto apprezzata di scultura moderna. Parte del  lavoro dei Finn di questi anni sarà messo all’incanto il prossimo 16 maggio durante la vendita di Sotheby’s dedicata all’Arte Impressionista e Moderna a New York. Oltre ad essere stato co-fondare di una delle più grandi e rinomate agenzie di pubbliche relazioni, Ruder Finn, è stato un fotografo di scultura il cui lavoro è stato importante per la diffusione e l’apprezzamento di molti grandi artisti del ventesimo secolo. Attraverso questa professione e la loro collezione i Finn hanno incrociato le vicende di molti artisti diventando molto amici di alcuni di loro, in particolare di Henry Moore. L’asta serale offrirà una selezione di cinque sculture della collezione dei Finns, con opere di Moore, Alberto Giacometti, Jean Arp, Germaine Richier e Marino Marini stimate in totale oltre 17 milioni di dollari. Jeremiah Evarts, Senior Specialista Internazionale dell’Impressionista e del Dipartimento di Arte Moderna di Sotheby ha commentato: «I pezzi che abbiamo il piacere di presentare sono uniti nella loro espressione di un sentimento esistenziale postbellico e insieme raccontano la storia imponente della scultura modernista post-bellica in Europa. In un mercato sempre più alla ricerca di esempi eccezionali della scultura del ventesimo secolo, queste opere rappresentano una rara occasione per catturare pezzi originali con provenienza eccezionale». Con opere come il Buste de Diego di Alberto Giacometti e la Donna Seduta di Henry Moore la vendita si prospetta come uno dei momenti più importanti della stagione primavera estate. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45