Categorie: Mercato

La collezione Finn da Sotheby’s

di - 20 Aprile 2017
Sono considerati dei veri e propri mecenati i coniugi David e Laura Finn, che insieme, nel corso di oltre 50 anni, hanno accumulato una collezione molto apprezzata di scultura moderna. Parte del  lavoro dei Finn di questi anni sarà messo all’incanto il prossimo 16 maggio durante la vendita di Sotheby’s dedicata all’Arte Impressionista e Moderna a New York. Oltre ad essere stato co-fondare di una delle più grandi e rinomate agenzie di pubbliche relazioni, Ruder Finn, è stato un fotografo di scultura il cui lavoro è stato importante per la diffusione e l’apprezzamento di molti grandi artisti del ventesimo secolo. Attraverso questa professione e la loro collezione i Finn hanno incrociato le vicende di molti artisti diventando molto amici di alcuni di loro, in particolare di Henry Moore. L’asta serale offrirà una selezione di cinque sculture della collezione dei Finns, con opere di Moore, Alberto Giacometti, Jean Arp, Germaine Richier e Marino Marini stimate in totale oltre 17 milioni di dollari. Jeremiah Evarts, Senior Specialista Internazionale dell’Impressionista e del Dipartimento di Arte Moderna di Sotheby ha commentato: «I pezzi che abbiamo il piacere di presentare sono uniti nella loro espressione di un sentimento esistenziale postbellico e insieme raccontano la storia imponente della scultura modernista post-bellica in Europa. In un mercato sempre più alla ricerca di esempi eccezionali della scultura del ventesimo secolo, queste opere rappresentano una rara occasione per catturare pezzi originali con provenienza eccezionale». Con opere come il Buste de Diego di Alberto Giacometti e la Donna Seduta di Henry Moore la vendita si prospetta come uno dei momenti più importanti della stagione primavera estate. (RP)

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05