Categorie: Mercato

La donna silenziosa di Brancusi all’incanto

di - 22 Aprile 2017
“Vedere lontano è una cosa, arrivarci è un’altra” queste le parole di Constantin Brancusi, uno che lontano c’è arrivato eccome, iniziando nello studio di Rodin, fino ad essere considerato il precursore della scultura contemporanea e uno dei più importanti artisti del novecento.
Una rarità quella promessa da Christie’s in occasione della sua quindicesima asta di Arte Impressionista e Moderna che si terrà fra pochi giorni a New York. La muse endormie è una delle opere iconiche dell’artista rumeno, la versione che sarà messa all’incanto è una delle due sculture della serie rimaste fuori da collezioni pubbliche. La scultura fu inizialmente concepita in marmo,  nel 1913 vennero realizzate sei versioni in bronzo. Di queste 4 hanno trovato posto nelle collezioni di musei come The Art Institute of Chicago e il Metropolitan Museum of Art in New York, e il Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou a Parigi, che ne custodisce due. L’esemplare che sarà offerto da Christie’s nel mese di maggio è stato acquisito dal famoso collezionista francese Jacques Ulmann negli anni cinquanta ed è rimasto nella sua famiglia fino ad oggi. La stima si muove tra i 20 e i 30 milioni, decisamente molto di più rispetto alla versione in marmo che Christie’s ha venduto nel 2015 per 9 milioni. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32