Categorie: Mercato

La donna silenziosa di Brancusi all’incanto

di - 22 Aprile 2017
“Vedere lontano è una cosa, arrivarci è un’altra” queste le parole di Constantin Brancusi, uno che lontano c’è arrivato eccome, iniziando nello studio di Rodin, fino ad essere considerato il precursore della scultura contemporanea e uno dei più importanti artisti del novecento.
Una rarità quella promessa da Christie’s in occasione della sua quindicesima asta di Arte Impressionista e Moderna che si terrà fra pochi giorni a New York. La muse endormie è una delle opere iconiche dell’artista rumeno, la versione che sarà messa all’incanto è una delle due sculture della serie rimaste fuori da collezioni pubbliche. La scultura fu inizialmente concepita in marmo,  nel 1913 vennero realizzate sei versioni in bronzo. Di queste 4 hanno trovato posto nelle collezioni di musei come The Art Institute of Chicago e il Metropolitan Museum of Art in New York, e il Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou a Parigi, che ne custodisce due. L’esemplare che sarà offerto da Christie’s nel mese di maggio è stato acquisito dal famoso collezionista francese Jacques Ulmann negli anni cinquanta ed è rimasto nella sua famiglia fino ad oggi. La stima si muove tra i 20 e i 30 milioni, decisamente molto di più rispetto alla versione in marmo che Christie’s ha venduto nel 2015 per 9 milioni. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54