Categorie: Mercato

La donna silenziosa di Brancusi all’incanto

di - 22 Aprile 2017
“Vedere lontano è una cosa, arrivarci è un’altra” queste le parole di Constantin Brancusi, uno che lontano c’è arrivato eccome, iniziando nello studio di Rodin, fino ad essere considerato il precursore della scultura contemporanea e uno dei più importanti artisti del novecento.
Una rarità quella promessa da Christie’s in occasione della sua quindicesima asta di Arte Impressionista e Moderna che si terrà fra pochi giorni a New York. La muse endormie è una delle opere iconiche dell’artista rumeno, la versione che sarà messa all’incanto è una delle due sculture della serie rimaste fuori da collezioni pubbliche. La scultura fu inizialmente concepita in marmo,  nel 1913 vennero realizzate sei versioni in bronzo. Di queste 4 hanno trovato posto nelle collezioni di musei come The Art Institute of Chicago e il Metropolitan Museum of Art in New York, e il Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou a Parigi, che ne custodisce due. L’esemplare che sarà offerto da Christie’s nel mese di maggio è stato acquisito dal famoso collezionista francese Jacques Ulmann negli anni cinquanta ed è rimasto nella sua famiglia fino ad oggi. La stima si muove tra i 20 e i 30 milioni, decisamente molto di più rispetto alla versione in marmo che Christie’s ha venduto nel 2015 per 9 milioni. (RP)

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39