Categorie: Mercato

La fiera di Seattle sfida l’estate

di - 7 Agosto 2017
La Seattle Art Fair ha appena chiuso la sua terza edizione, ed è sembrata la conferma di una realtà che sin dal suo lancio è stata molto interessante per la formazione di una nuova classe di collezionisti provenienti dai settori informatici e biotecnologici. Durante l’anteprima dedicata ai vip e ai collezionisti di mercoledì sera, i partecipanti sono aumentati del 20 per cento rispetto all’anno precedente. I vecchi adagi sul calo del periodo estivo non possono applicarsi più a questa situazione, secondo il direttore della fiera Max Fishko “le persone sono stanche di andare nei soliti posti e stanno cercando qualcosa di nuovo”. Proprio questa freschezza è quello che i galleristi dell’Ovest cercano in questa fiera, che si colloca in un momento in cui nel mondo accade molto poco. Questa è la chance per dare una spinta alle vendite: Roberts & Tilton hanno parlato di un grande successo, David Zwirner ha presentato tra gli altri Oscar Murillo e Yayoi Kusama con pezzi che non avrebbero sfigurato ne a Frieze ne a Basilea. I galleristi locali hanno potuto approfittare della loro clientela fissa, che nel week end ha attraversato gli stand della fiera, James Harris dealer di Seattle ha sottolineato un’altra funzione di questa fiera: «ci sono un sacco di persone qui che sono interessate e hanno il potenziale per diventare collezionisti. Le fiere d’arte come questa possono avere anche un ruolo formativo per questi potenziali collezionisti». In molti sono arrivati da fuori città, molti di questi mossi dall’interesse per mercati “esterni”: Dallas, Chicago, Seattle, che sono sempre più spesso i più sorprendenti. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49