Categorie: Mercato

La fotografia incontra la moda da Phillips

di - 5 Maggio 2017
Se siete appassionati di fotografia segnate questa data in agenda, il 18 maggio a Londra la casa d’aste Phillips presenta la seconda tappa di Ultimate, con Ultimate Campaign una vendita dedicata ai momenti chiave della fotografia contemporanea internazionale nel campo della moda. La vendita delle fotografie offre, tra gli altri, opere di Henri Cartier-Bresson, Robert Frank, Irving Penn, Richard Avedon, Seiji Kurata e John Baldessari, Bruce Weber fino alla stella nascente Tyrone Lebon. A trainare la vendita è John Baldessari con Transform (Lipstick) del 1990, rimasto nella stessa collezione privata negli ultimi 10 anni, stimata tra le 300 e le 400mila sterline. Oltre a questi grandi nomi Ultimate offre anche la possibilità di acquistare opere di giovani fotografi, come l’osannata giovane britannica Juno Calypso di cui è proposto un evocativo autoritratto che vale 7mila sterline. In occasione di questa vendita Phillips ha commissionato nove stampe ad altrettante case di moda, immagini che celebrano la collaborazione di questi due linguaggi e che sono le ultime stampe provenienti da edizioni esaurite o stampe singole di dimensioni uniche. Queste campagne sono state commissionate da importanti marchi, come Yves Saint Laurent e Calvin Klein, noti per il loro approccio visionario alla pubblicità. Una di queste è stata scattata da Tyrone Lebon e ha come protagonista Justin Bieber, pop star idolo delle ragazzine, stimata 9mila sterline, a guidare questa sezione è quella di Nick Knight per Alexander McQueen del 2009 stimata tra le 40mila e le 60mila sterline. Altro top lot della sezione è uno scatto di Bruce Weber che fu iconico negli anni 80 e fu usato per la campagna del profumo Obsession di Calvin Klein, lo scatto potrebbe raccogliere 60mila sterline. La vendita celebra inoltre l’eredità di Richard Avedon con una rara stampa di Dovi with Elephants – la fotografia più iconica di Avedon, stimata tra le 100mila e le 150mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54