Categorie: Mercato

La guerra dei Basquiat tra Sotheby’s e Christie’s |

di - 21 Aprile 2017
Se qualche anno fa era il momento di Warhol, ora è Basquiat a regnare tra gli appassionati di Pop art. Ed è per accontentarli che le case d’asta hanno dato il via ad una vera e propria guerra a colpi di Basquiat. Avevamo annunciato la vendita di Christie’s dell’opera del 1981 La Hara, parte della collezione di Steve Cohen, investitore dall’occhio lungo; il dipinto potrebbe raggiungere 28 milioni di dollari. Di tuta risposta, a pochi giorni dall’annuncio di Christie’s la concorrente Sotheby’s ha lanciato una bomba. Per il secondo anno consecutivo, potremmo vedere un nuovo record d’asta per Jean-Michel Basquiat alle aste di New York di maggio da Sotheby’s appunto. Untitled del 1982 secondo la casa d’aste potrebbe raggiungere i 60 milioni di dollari, un stima che supera il record stabilito lo scorso anno per un Basquiat da Christie’s. Secondo gli esperti di Sotheby’s Untitled è tra i dipinti più importanti dell’artista ancora in mano privata. La grande tela segna un momento critico nella carriera dell’artista, eseguita nello stesso anno in cui aveva le sue prime personali presso la Galleria Annina Nosei di New York e la Galleria Gagosian di Los Angeles. L’opera è praticamente rimasta nascosta fin dalla sua prima apparizione sul mercato nel 1984 quando venne battuta per 19mila dollari. Per quanto fruttuosa, questa asta, come tutte le altre, non assicura un risultato. All’inizio di quest’anno, infatti, Untitled (One Eyed Man o Xerox Face) una tela di Basquiat del 1982 avrebbe potuto raggiungere fino a 22,4 milioni di dollari secondo la stima, ma è passato di mano per solo 14,58 milioni di dollari da Sotheby’s a Londra.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30