Categorie: Mercato

La legge tedesca sull’arte? Un problema

di - 7 Aprile 2016
Continua il cammino della legge sulla cosiddetta protezione delle opere d’arte voluta dal governo tedesco e derisa dai più illustri esperti di mercato e di arte contemporanea. La legge vuole rafforzare le regole sull’esportazione, per far si che tutte le opere d’arte, anche quelle che viaggiano all’interno dell’Unione Europea, devono avere un permesso di esportazione rilasciato dal governo, se i lavori sono più vecchi di 70 anni e valgono oltre 300mila euro.
In una situazione già soporifera si introducono così maggiori difficoltà nella vendita delle opere e nella crescita del mercato tedesco, da tempo già stagnante, nonostante la crescita generale dell’economia tedesca. Proprio per la sua leadership a livello europeo, la Germania è diventata sede di molte delle gallerie, di studi di molti artisti, come di grandi Musei e collezioni. Se la legge passerà, e dovremmo ancora attendere pochi giorni, il flusso delle opere d’arte ne trarrà certamente svantaggio. Quello che rendo la situazione ancora più confusa è la definizione del concetto di “patrimonio culturale tedesco”. Qualche mese fa il ministro tedesco Monika Grütters ha cercato addirittura di fermare la vendita di un dipinto di Warhol durante un’asta di Christie’s a Londra. Sono in molti a chiedere maggiore trasparenza nelle transazioni tra collezionisti e galleristi, tra artisti e collezionisti etc, ma arrivare a mettere in crisi anche tutto il sistema di prestiti e di scambi commerciali leciti attraverso una legge così restrittiva porta a toccare l’estremo opposto.
In molti stanno pensando seriamente di trasferire le loro collezioni all’estero, così da non renderle soggette alla terribile legge che inchioda l’arte al muro. Per sempre. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30