Categorie: Mercato

La legge tedesca sull’arte? Un problema

di - 7 Aprile 2016
Continua il cammino della legge sulla cosiddetta protezione delle opere d’arte voluta dal governo tedesco e derisa dai più illustri esperti di mercato e di arte contemporanea. La legge vuole rafforzare le regole sull’esportazione, per far si che tutte le opere d’arte, anche quelle che viaggiano all’interno dell’Unione Europea, devono avere un permesso di esportazione rilasciato dal governo, se i lavori sono più vecchi di 70 anni e valgono oltre 300mila euro.
In una situazione già soporifera si introducono così maggiori difficoltà nella vendita delle opere e nella crescita del mercato tedesco, da tempo già stagnante, nonostante la crescita generale dell’economia tedesca. Proprio per la sua leadership a livello europeo, la Germania è diventata sede di molte delle gallerie, di studi di molti artisti, come di grandi Musei e collezioni. Se la legge passerà, e dovremmo ancora attendere pochi giorni, il flusso delle opere d’arte ne trarrà certamente svantaggio. Quello che rendo la situazione ancora più confusa è la definizione del concetto di “patrimonio culturale tedesco”. Qualche mese fa il ministro tedesco Monika Grütters ha cercato addirittura di fermare la vendita di un dipinto di Warhol durante un’asta di Christie’s a Londra. Sono in molti a chiedere maggiore trasparenza nelle transazioni tra collezionisti e galleristi, tra artisti e collezionisti etc, ma arrivare a mettere in crisi anche tutto il sistema di prestiti e di scambi commerciali leciti attraverso una legge così restrittiva porta a toccare l’estremo opposto.
In molti stanno pensando seriamente di trasferire le loro collezioni all’estero, così da non renderle soggette alla terribile legge che inchioda l’arte al muro. Per sempre. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13