Categorie: Mercato

La notte di Sotheby’s | a suon di record

di - 9 Marzo 2017
Un record tutto italiano apre la serata dedicata al Contemporaneo e al Dopoguerra da Sotheby’s a Londra. Un dipinto di Carol Rama è stato venduto per 240mila sterline, superando il record precedente, evento non tanto speciale per l’artista dato che questa è stata la quinta volta in un anno.
Ottimo risultato per una grande opera di Wolfgang Tillmans, a cui è dedicata una bellissima mostra alla Tate Modern e che è stato protagonista della campagna contro Brexit, che apre il 2017 con un record d’asta pari a 464mila sterline, triplicando, o quasi, la stima iniziale.
Eccitazione per il dipinto di Richter, Eisberg, attesissimo dopo essere stato nella stessa collezione per circa 30 anni, è stato conteso tra cinque clienti al telefono per alcuni lunghissimi minuti, e infine è stato battuto alla cifra record di 17,7 milioni di sterline, il prezzo più alto mai pagato per un paesaggio del pittore tedesco. Nuovo record per Hero, Mit Roter Fahne (con la bandiera rossa) dipinto da Georg Baselitz nel 1965 che ha venduto per 7,5 milioni di sterline.
Altro successo quello di Anselm Kiefer, la sua vista monumentale del Reichstag che brucia è stato venduto per un prezzo che si è avvicinato al record dell’artista: 2,2 milioni, più del doppio del prezzo raggiunto nel 2011 (959mila).
Esplosione di scommettitori in sala e al telefono per David Hockney, il grande pittore inglese protagonista di una retrospettiva alla Tate Britain. In una manciata di minuti il suo dipinto Beach house by day ha superato le previsioni ed è stato battuto per poco meno di un milione e 700mila sterline.
La serata ha totalizzato circa 118 milioni di sterline, superando del 70 per cento la stessa vendita dello scorso anno, grazie alla vendita del 93 per cento dei lotti proposti, 57 su 61. Forse davvero il mercato dell’arte sta uscendo dal torpore dello scorso anno, e come afferma Alex Branczik, Responsabile europeo del settore Arte Contemporanea di Sotheby’s: «Questa settimana di aste è stato il primo vero test del mercato del Contemporaneo nel 2017 che ha dimostrato di essere in ottima salute. Le prove sono soprattutto nei prezzi forti per un ampio spettro di artisti, e in una maggiore attività da ogni angolo del globo»

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00