Categorie: Mercato

La nuova Madonna di Raffaello

di - 29 Ottobre 2016
Era la fine del diciannovesimo secolo, e un uomo, George Hamilton-Gordon, un ex primo ministro britannico e il quarto conte di Aberdeen, acquistò il un dipinto raffigurante la Vergine Maria per 25 dollari, pari ai 2mila e 500 dollari di oggi. Si tratta di un piccolo dipinto attribuito a un seguace di Raffaello. Questo fino a qualche giorno fa, quando Bendor Grosvenor storico dell’arte e conduttore di un programma della BBC Britain’s Lost Masterpieces, e un team di esperti hanno fatto una scoperta sorprendente durante delle ricerche presso il National Trust per la raccolta di Haddo House in Scozia, quando hanno trovato il dipinto, datato tra il 1505 e il 1510 ed era stato precedentemente attribuito all’artista italiano Innocenzo da Imola. Grosvenor ha chiesto il permesso di effettuare una pulizia del dipinto ed ha iniziato a scoprire dei dettagli che sempre di più lo hanno avvicinato all’identificazione del vero pittore dietro quel quadro: Raffaello.
Il dipinto passa così dai 25 dollari della fine dell’ottocento a un valore effettivo di 26 milioni di dollari. L’opera resterà in questa remota parte della Scozia, l’unica opera di Raffaello nelle mani di una istituzione pubblica. Allora che aspettate, prenotate un viaggio per visitare Haddo House in Aberdeenshire. Per i paesaggi e per Raffaello ne varrebbe sicuramente le pena.

Articoli recenti

  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29
  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43
  • Progetti e iniziative

Biscardo for Arts: arte e cultura vinicola per scoprire i luoghi storici di Verona

Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…

4 Dicembre 2025 17:37