Categorie: Mercato

La nuova Madonna di Raffaello

di - 29 Ottobre 2016
Era la fine del diciannovesimo secolo, e un uomo, George Hamilton-Gordon, un ex primo ministro britannico e il quarto conte di Aberdeen, acquistò il un dipinto raffigurante la Vergine Maria per 25 dollari, pari ai 2mila e 500 dollari di oggi. Si tratta di un piccolo dipinto attribuito a un seguace di Raffaello. Questo fino a qualche giorno fa, quando Bendor Grosvenor storico dell’arte e conduttore di un programma della BBC Britain’s Lost Masterpieces, e un team di esperti hanno fatto una scoperta sorprendente durante delle ricerche presso il National Trust per la raccolta di Haddo House in Scozia, quando hanno trovato il dipinto, datato tra il 1505 e il 1510 ed era stato precedentemente attribuito all’artista italiano Innocenzo da Imola. Grosvenor ha chiesto il permesso di effettuare una pulizia del dipinto ed ha iniziato a scoprire dei dettagli che sempre di più lo hanno avvicinato all’identificazione del vero pittore dietro quel quadro: Raffaello.
Il dipinto passa così dai 25 dollari della fine dell’ottocento a un valore effettivo di 26 milioni di dollari. L’opera resterà in questa remota parte della Scozia, l’unica opera di Raffaello nelle mani di una istituzione pubblica. Allora che aspettate, prenotate un viaggio per visitare Haddo House in Aberdeenshire. Per i paesaggi e per Raffaello ne varrebbe sicuramente le pena.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30