Categorie: Mercato

La nuova Madonna di Raffaello

di - 29 Ottobre 2016
Era la fine del diciannovesimo secolo, e un uomo, George Hamilton-Gordon, un ex primo ministro britannico e il quarto conte di Aberdeen, acquistò il un dipinto raffigurante la Vergine Maria per 25 dollari, pari ai 2mila e 500 dollari di oggi. Si tratta di un piccolo dipinto attribuito a un seguace di Raffaello. Questo fino a qualche giorno fa, quando Bendor Grosvenor storico dell’arte e conduttore di un programma della BBC Britain’s Lost Masterpieces, e un team di esperti hanno fatto una scoperta sorprendente durante delle ricerche presso il National Trust per la raccolta di Haddo House in Scozia, quando hanno trovato il dipinto, datato tra il 1505 e il 1510 ed era stato precedentemente attribuito all’artista italiano Innocenzo da Imola. Grosvenor ha chiesto il permesso di effettuare una pulizia del dipinto ed ha iniziato a scoprire dei dettagli che sempre di più lo hanno avvicinato all’identificazione del vero pittore dietro quel quadro: Raffaello.
Il dipinto passa così dai 25 dollari della fine dell’ottocento a un valore effettivo di 26 milioni di dollari. L’opera resterà in questa remota parte della Scozia, l’unica opera di Raffaello nelle mani di una istituzione pubblica. Allora che aspettate, prenotate un viaggio per visitare Haddo House in Aberdeenshire. Per i paesaggi e per Raffaello ne varrebbe sicuramente le pena.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02