Categorie: Mercato

La primavera cinese

di - 1 Giugno 2015
L’estate è ormai alle porte, ma per le aste la stagione primaverile è ancora in pieno svolgimento, dopo le notizie raccolte a New York, le ultime arrivano dalla Cina, dove pochi giorni fa si è conclusa la 2015 Spring Auction di China Guardian, una delle case d’asta orientali più importanti al mondo.
Diverse le sessioni tematiche, trainate dalla serata dedicata alla pittura moderna cinese, “Grand View: Chinese Painting Highlight, Modern” che ha totalizzato, dopo circa cinque ore, 954 milioni di yuan (circa 140 milioni di euro). Il top lot della vendita è un lavoro rappresentativo di Pan Tianshou, Aquila, Roccia e Fiori che ha raggiunto il record di 279 milioni di yuan (40 milioni di euro).
Importanti i risultati della sessione dedicata ai Classic Chinese Paintings and Calligraphy, una delle colonne portanti del mercato cinese, in cui a brillare sono state una serie di lettere scritte da membri della dinastia Ming, battute a 37 milioni di yuan (circa 5,5 milioni di euro). Ottimi anche i numeri dell’arte Cinese del Ventesimo secolo, che in totale ha raggiunto i 128 milioni di yuan (19 milioni di euro).
Ma il totale della stagione di 1,8 miliardi di yuan, pari a oltre 260 milioni di euro, non accontenta la casa d’aste, che chiude a ribasso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo gli esperti, il mercato non ha attratto gli stessi acquirenti dello scorso anno a causa della forte espansione del mercato azionario, e soprattutto per il rischio di incappare in falsi e opere contraffatte. Sembrano delle scuse, mentre i collezionisti orientali espatriano alla ricerca di trofei dei grandi artisti occidentali. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30