Categorie: Mercato

La proposta indecente

di - 14 Novembre 2015
Immaginate di essere al computer, quando vi arriva una mail dall’azienda per cui lavorate, che vi propone un grande affare: acquistare in blocco delle azioni dell’azienda stessa, per salvarla dalla crisi. Il messaggio è arrivato ai dipendenti di Sotheby’s, che con stupore hanno accolto la notizia. Naturalmente l’acquisto delle azioni è volontario, ma qualche riga più in basso si legge che se ogni dipendente scegliesse di comprare delle azioni si eviterebbe di arrivare a dei licenziamenti.
Un velato ultimatum, che arriva proprio un giorno dopo dalla chiusura delle aste newyorchesi, che hanno portato oltre un miliardo di dollari. Nonostante il successo le azioni di Sotheby’s sono crollate fino al 16 per cento dopo questa settimana in cui l’azienda ha registrato un calo del 9 per cento nei ricavi del terzo trimestre e ha attestato una pigrizia nel mercato. Infatti, dopo la vendita della collezione Taubman, messa in garanzia per 500 milioni, il 9 novembre l’azienda ha dichiarato che fino al 2016 non saprà se la raccolta è stata redditizia, e di conseguenza ha tagliato la sua previsione per il quarto trimestre. Queste mosse hanno portato un ulteriore crollo del 3,3 per cento delle azioni, portandole a 29 dollari. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00