Categorie: Mercato

La rivincita di Artemisia dopo 500 anni

di - 25 Ottobre 2018
Il dipinto Barocco che raffigura Lucretia di Artemisia Gentileschi, ha venduto per oltre il doppio la sua stima iniziale di 700mila euro alla casa d’aste Dorotheum di Vienna. Il dipinto, che non era mai stato esposto in pubblico, è andato a una collezione australiana per 1,88 milioni, questo è solo l’ultimo di una recente serie di successi per il lavoro di Gentileschi. Ma il suo mercato in crescita non dovrebbe sorprendere coloro che hanno familiarità con la sua opera: si conoscono solo 60 opere attribuite ad Artemisia, molte altre sono frutto di attribuzioni ancora in dubbio.
Il dipinto storico venduto a Dorotheum raffigura l’eroina Lucrezia, il cui stupro e il conseguente suicidio hanno ispirato il popolo di Roma a sostituire la loro monarchia con una repubblica, secondo l’antico storico romano Livio. Il dipinto è venuto solo a una frazione dall’attuale record d’asta dell’artista, Il prezzo del martello è stato di un milione e 600mila euro, più basso rispetto a un milione e 850mila euro raggiunto a dicembre dall’autoritratto dell’artista come Santa Caterina d’Alessandria (1615-17 circa).
La tela di Santa Caterina ha venduto per oltre quattro volte la sua stima di 400mila euro alla casa d’aste di Parigi Christophe Joron-Derem, ma ha ottenuto un prezzo ancora più alto pochi mesi dopo quando la National Gallery di Londra l’ha acquistata per 3,6 milioni di sterline dal gallerista londinese Robilant + Voena.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02