Categorie: Mercato

La rivincita di Artemisia dopo 500 anni

di - 25 Ottobre 2018
Il dipinto Barocco che raffigura Lucretia di Artemisia Gentileschi, ha venduto per oltre il doppio la sua stima iniziale di 700mila euro alla casa d’aste Dorotheum di Vienna. Il dipinto, che non era mai stato esposto in pubblico, è andato a una collezione australiana per 1,88 milioni, questo è solo l’ultimo di una recente serie di successi per il lavoro di Gentileschi. Ma il suo mercato in crescita non dovrebbe sorprendere coloro che hanno familiarità con la sua opera: si conoscono solo 60 opere attribuite ad Artemisia, molte altre sono frutto di attribuzioni ancora in dubbio.
Il dipinto storico venduto a Dorotheum raffigura l’eroina Lucrezia, il cui stupro e il conseguente suicidio hanno ispirato il popolo di Roma a sostituire la loro monarchia con una repubblica, secondo l’antico storico romano Livio. Il dipinto è venuto solo a una frazione dall’attuale record d’asta dell’artista, Il prezzo del martello è stato di un milione e 600mila euro, più basso rispetto a un milione e 850mila euro raggiunto a dicembre dall’autoritratto dell’artista come Santa Caterina d’Alessandria (1615-17 circa).
La tela di Santa Caterina ha venduto per oltre quattro volte la sua stima di 400mila euro alla casa d’aste di Parigi Christophe Joron-Derem, ma ha ottenuto un prezzo ancora più alto pochi mesi dopo quando la National Gallery di Londra l’ha acquistata per 3,6 milioni di sterline dal gallerista londinese Robilant + Voena.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13