Categorie: Mercato

La Roma di Vanvitelli all’asta

di - 28 Ottobre 2018
Il 31 ottobre si terranno due delle più importanti aste della programmazione annuale di Pandolfini: “Capolavori da Collezioni Italiane”, vendita del tutto particolare giunta alla sua quinta edizione, dove sono presentati lotti selezionatissimi per ogni dipartimento e “Opere di Eccezionale Interesse Storico Artistico”, vendita dedicata a opere d’arte vincolate o “notificate”, cioè dichiarate da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali di “particolare importanza” nell’ambito del patrimonio culturale italiano. È proprio nell’ambito della vendita “Capolavori da Collezioni Italiane” che sarà messa all’incanto un’opera di Gaspar van Wittel, noto come Vanvitelli, Veduta del Tevere con Castel Sant’angelo e San Pietro sullo sfondo che andrà in asta a Firenze nel pomeriggio del 31 ottobre. Il dipinto proviene dalla famiglia reale inglese: fu nella collezione privata della Principessa Louise, figlia del Re Edoardo VII, e fu venduto in asta dopo la sua morte per disposizione della figlia, Lady Maud Carnegie. L’opera è considerata una vera e propria icona della Città Eterna che ispirò tutti i viaggiatori del Grand Tour. Il dipinto unisce i documenti architettonici più imponenti e significativi della Roma classica e cristiana agli aspetti più quotidiani e feriali della vita dei suoi abitanti sulle rive del Tevere. Per la sua unicità e per la sua inedita presenza in asta l’opera è stata stimata tra 500mila e 800mila euro.

Articoli recenti

  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02