Categorie: Mercato

La Roma di Vanvitelli all’asta

di - 28 Ottobre 2018
Il 31 ottobre si terranno due delle più importanti aste della programmazione annuale di Pandolfini: “Capolavori da Collezioni Italiane”, vendita del tutto particolare giunta alla sua quinta edizione, dove sono presentati lotti selezionatissimi per ogni dipartimento e “Opere di Eccezionale Interesse Storico Artistico”, vendita dedicata a opere d’arte vincolate o “notificate”, cioè dichiarate da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali di “particolare importanza” nell’ambito del patrimonio culturale italiano. È proprio nell’ambito della vendita “Capolavori da Collezioni Italiane” che sarà messa all’incanto un’opera di Gaspar van Wittel, noto come Vanvitelli, Veduta del Tevere con Castel Sant’angelo e San Pietro sullo sfondo che andrà in asta a Firenze nel pomeriggio del 31 ottobre. Il dipinto proviene dalla famiglia reale inglese: fu nella collezione privata della Principessa Louise, figlia del Re Edoardo VII, e fu venduto in asta dopo la sua morte per disposizione della figlia, Lady Maud Carnegie. L’opera è considerata una vera e propria icona della Città Eterna che ispirò tutti i viaggiatori del Grand Tour. Il dipinto unisce i documenti architettonici più imponenti e significativi della Roma classica e cristiana agli aspetti più quotidiani e feriali della vita dei suoi abitanti sulle rive del Tevere. Per la sua unicità e per la sua inedita presenza in asta l’opera è stata stimata tra 500mila e 800mila euro.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13