Categorie: Mercato

La Roma di Vanvitelli all’asta

di - 28 Ottobre 2018
Il 31 ottobre si terranno due delle più importanti aste della programmazione annuale di Pandolfini: “Capolavori da Collezioni Italiane”, vendita del tutto particolare giunta alla sua quinta edizione, dove sono presentati lotti selezionatissimi per ogni dipartimento e “Opere di Eccezionale Interesse Storico Artistico”, vendita dedicata a opere d’arte vincolate o “notificate”, cioè dichiarate da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali di “particolare importanza” nell’ambito del patrimonio culturale italiano. È proprio nell’ambito della vendita “Capolavori da Collezioni Italiane” che sarà messa all’incanto un’opera di Gaspar van Wittel, noto come Vanvitelli, Veduta del Tevere con Castel Sant’angelo e San Pietro sullo sfondo che andrà in asta a Firenze nel pomeriggio del 31 ottobre. Il dipinto proviene dalla famiglia reale inglese: fu nella collezione privata della Principessa Louise, figlia del Re Edoardo VII, e fu venduto in asta dopo la sua morte per disposizione della figlia, Lady Maud Carnegie. L’opera è considerata una vera e propria icona della Città Eterna che ispirò tutti i viaggiatori del Grand Tour. Il dipinto unisce i documenti architettonici più imponenti e significativi della Roma classica e cristiana agli aspetti più quotidiani e feriali della vita dei suoi abitanti sulle rive del Tevere. Per la sua unicità e per la sua inedita presenza in asta l’opera è stata stimata tra 500mila e 800mila euro.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02