Categorie: Mercato

La serata di Warhol e Basquiat da Sotheby’s

di - 29 Giugno 2017
Poche ore fa è stato il suo momento, Sotheby’s ha messo all’incanto un gruppo nutrito di opere in occasione della vendita di Arte Moderna e Contemporanea a Londra.
Protagonista indiscusso Andy Warhol e il suo autoritratto venduto per 6 milioni di sterline, l’artista più di ogni altro ha costruito una sua identità che era importante quanto la sua stessa arte. Basta ricordare che l’artista nel 1967 affermava: “Se vuoi sapere qualcosa su Andy Warhol, basta guardare la superficie delle mie foto, i miei film, io sono lì: non c’è niente di più”.
Ma la vendita di ieri sera è stata guidata dal lavoro Senza Titolo di Jean-Michel Basquiat del 1983, il trittico è stato venduto per 6.4 milioni di sterline, un prezzo superiore alla stima di partenza. Continua così il momento favorevole di Basquiat all’asta, negli ultimi dodici mesi, tutti tranne uno dei dipinti offerti dall’artista hanno raggiunto i prezzi al di sopra delle loro stime alte.
Due opere collaborative di Warhol e Basquiat, provenienti dalla collezione di Tommy Hilfiger hanno superato le loro stime: Sweet Pungent, del 1984-85, venduto per 4,4 milioni e New Flame, del 1985, venduto per 2,4 milioni. Una serata a quattro mani per i due artisti della factory, il cui connubio continua a portare ottimi frutti.
Ottimo il risultato della britannica Cecily Brown che ha realizzato il suo record di asta con un milione e 800mila sterline circa con The Girl Who Had Everything.
La sessione serale ha superato le attese grazie al 95 per cento dei lotti venduti per un valore di 62,3 milioni di sterline ed un aumento del 20 per cento rispetto alla stessa asta dello scorso anno. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54