Categorie: Mercato

La strategia di Phillips, | tra Matisse e Picasso

di - 24 Gennaio 2018
Nonostante gli sforzi fatti in termini di investimenti e assunzioni, la casa d’aste Phillips, secondo il report Art Tactic, detiene ancora soltanto il 5,6 per cento del mercato. La strategia che sembra aver messo in atto quest’anno, per portare aria di cambiamento, è rialzare la posta in gioco: nelle prossime aste, previste per Marzo a Londra, offrirà una combinazione di opere di artisti come Picasso e Matisse. Probabilmente il pezzo forte delle prossime vendite è un bronzo del 1907, un nudo sdraiato, Nu Allongé (Aurore) n 3 di Matisse, di cui si erano perse le tracce dal 1915. L’ultima scultura di questa edizione ad essere messa all’asta è stata la numero 8, venduta da Phillips a New York nel 2001, per 9,6 milioni di dollari, attualmente il prezzo d’asta più alto per questi particolari bronzi. La stima, prudente, per la scultura è di 5-7 milioni di sterline. L’altra offerta importante di Phillips è un grande dipinto di Picasso della sua amante, Marie-Thérèse Walter, ritratta mentre dorme. Uno di questi dipinti è stato venduto in precedenza per oltre 100 milioni di dollari , ma l’esemplare di Phillips, forse perché è parte disegno, parte dipinto, è stimato tra i 12 e i 16 milioni di sterline. Forse queste stime al ribasso sono state stabilite per incoraggiare le offerte e ottenere prezzi più alti, portando così Phillips a guadagni più vicini alle due grandi concorrenti. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57