Categorie: Mercato

La strategia di Phillips, | tra Matisse e Picasso

di - 24 Gennaio 2018
Nonostante gli sforzi fatti in termini di investimenti e assunzioni, la casa d’aste Phillips, secondo il report Art Tactic, detiene ancora soltanto il 5,6 per cento del mercato. La strategia che sembra aver messo in atto quest’anno, per portare aria di cambiamento, è rialzare la posta in gioco: nelle prossime aste, previste per Marzo a Londra, offrirà una combinazione di opere di artisti come Picasso e Matisse. Probabilmente il pezzo forte delle prossime vendite è un bronzo del 1907, un nudo sdraiato, Nu Allongé (Aurore) n 3 di Matisse, di cui si erano perse le tracce dal 1915. L’ultima scultura di questa edizione ad essere messa all’asta è stata la numero 8, venduta da Phillips a New York nel 2001, per 9,6 milioni di dollari, attualmente il prezzo d’asta più alto per questi particolari bronzi. La stima, prudente, per la scultura è di 5-7 milioni di sterline. L’altra offerta importante di Phillips è un grande dipinto di Picasso della sua amante, Marie-Thérèse Walter, ritratta mentre dorme. Uno di questi dipinti è stato venduto in precedenza per oltre 100 milioni di dollari , ma l’esemplare di Phillips, forse perché è parte disegno, parte dipinto, è stimato tra i 12 e i 16 milioni di sterline. Forse queste stime al ribasso sono state stabilite per incoraggiare le offerte e ottenere prezzi più alti, portando così Phillips a guadagni più vicini alle due grandi concorrenti. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02