Categorie: Mercato

La Street Art si compra online

di - 16 Febbraio 2016
La Street Art torna sul mercato online grazie alla partnership tra Julien’s Auction e Artsy. “Street Art Now”  è il titolo della vendita tematica, dedicata agli street artist più famosi che si terrà fino al prossimo 21 febbraio sul sito di Artsy, la piattaforma che permette di entrare in contatto con 4.200 gallerie, 600 musei e istituzioni, 60 fiere internazionali e selezionare aste a cui partecipare direttamente online.
In questa occasione Julien’s Auction ha selezionato 30 opere di alcuni degli artisti più influenti, proponendo tra gli highlights MORONS, opera di Banksy del 2007 che già ha ricevuto un’offerta di 12mila dollari. Altro gigante del genere in vendita è l’americano Shepard Fairey con due opere, una serigrafia, che l’artista combina ad altre tecniche come il collage, stimata tra i 20 e i 25mila dollari, e Retna = Sonia del 2010. Per entrambe le opere non è stata presentata ancora nessuna offerta. Ad aggiungersi a queste anche le opere di Space Invader, JR, Faile, KAWS, Retna, rischio, Dolk, Swoon, D * face.
«Julien’s è entusiasta di collaborare con Artsy in questa straordinaria vendita di Street Art», ha detto Darren Julien, fondatore e CEO della casa d’aste. «Attraverso la collaborazione con questa nuova piattaforma abbiamo la possibilità di lavorare insieme su approcci innovativi che si aggiungono alla nostra riconoscibilità sul mercato globale». Il target sembra essere quello giusto, ad accedere alle aste online è sempre la fascia più giovane dei collezionisti, che spesso è molto interessata alla Street Art, vedremo se i numeri confermeranno le aspettative. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30