Categorie: Mercato

La Street Art si compra online

di - 16 Febbraio 2016
La Street Art torna sul mercato online grazie alla partnership tra Julien’s Auction e Artsy. “Street Art Now”  è il titolo della vendita tematica, dedicata agli street artist più famosi che si terrà fino al prossimo 21 febbraio sul sito di Artsy, la piattaforma che permette di entrare in contatto con 4.200 gallerie, 600 musei e istituzioni, 60 fiere internazionali e selezionare aste a cui partecipare direttamente online.
In questa occasione Julien’s Auction ha selezionato 30 opere di alcuni degli artisti più influenti, proponendo tra gli highlights MORONS, opera di Banksy del 2007 che già ha ricevuto un’offerta di 12mila dollari. Altro gigante del genere in vendita è l’americano Shepard Fairey con due opere, una serigrafia, che l’artista combina ad altre tecniche come il collage, stimata tra i 20 e i 25mila dollari, e Retna = Sonia del 2010. Per entrambe le opere non è stata presentata ancora nessuna offerta. Ad aggiungersi a queste anche le opere di Space Invader, JR, Faile, KAWS, Retna, rischio, Dolk, Swoon, D * face.
«Julien’s è entusiasta di collaborare con Artsy in questa straordinaria vendita di Street Art», ha detto Darren Julien, fondatore e CEO della casa d’aste. «Attraverso la collaborazione con questa nuova piattaforma abbiamo la possibilità di lavorare insieme su approcci innovativi che si aggiungono alla nostra riconoscibilità sul mercato globale». Il target sembra essere quello giusto, ad accedere alle aste online è sempre la fascia più giovane dei collezionisti, che spesso è molto interessata alla Street Art, vedremo se i numeri confermeranno le aspettative. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54