Categorie: Mercato

La Street Art si compra online

di - 16 Febbraio 2016
La Street Art torna sul mercato online grazie alla partnership tra Julien’s Auction e Artsy. “Street Art Now”  è il titolo della vendita tematica, dedicata agli street artist più famosi che si terrà fino al prossimo 21 febbraio sul sito di Artsy, la piattaforma che permette di entrare in contatto con 4.200 gallerie, 600 musei e istituzioni, 60 fiere internazionali e selezionare aste a cui partecipare direttamente online.
In questa occasione Julien’s Auction ha selezionato 30 opere di alcuni degli artisti più influenti, proponendo tra gli highlights MORONS, opera di Banksy del 2007 che già ha ricevuto un’offerta di 12mila dollari. Altro gigante del genere in vendita è l’americano Shepard Fairey con due opere, una serigrafia, che l’artista combina ad altre tecniche come il collage, stimata tra i 20 e i 25mila dollari, e Retna = Sonia del 2010. Per entrambe le opere non è stata presentata ancora nessuna offerta. Ad aggiungersi a queste anche le opere di Space Invader, JR, Faile, KAWS, Retna, rischio, Dolk, Swoon, D * face.
«Julien’s è entusiasta di collaborare con Artsy in questa straordinaria vendita di Street Art», ha detto Darren Julien, fondatore e CEO della casa d’aste. «Attraverso la collaborazione con questa nuova piattaforma abbiamo la possibilità di lavorare insieme su approcci innovativi che si aggiungono alla nostra riconoscibilità sul mercato globale». Il target sembra essere quello giusto, ad accedere alle aste online è sempre la fascia più giovane dei collezionisti, che spesso è molto interessata alla Street Art, vedremo se i numeri confermeranno le aspettative. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02