Categorie: Mercato

L’amore all’asta

di - 2 Febbraio 2016
Ora che si avvicina la festa degli innamorati molte coppie staranno pensando a come passare la serata più romantica dell’anno e a cosa regalare al proprio Valentino.
Perché non provare a fare un’offerta per il contratto di matrimonio tra tra Napoleone e Giuseppina Bonaparte? Il documento andrà all’asta durante la vendita che si terrà dal 10 al 16 febbraio a New York presso la storica casa d’aste Lion Heart Autographs, specializzata in documenti e manoscritti.
Quella tra Napoleone e la sua prima moglie è stata una delle storie d’amore più famose del diciannovesimo secolo, osteggiata dalla famiglia di lui perché Giuseppina era più grande di sei anni, vedova e con figli. E non godeva di una buona reputazione: prima di conoscere il generale era stata l’amante di molti politici francesi. Si sposarono nel 1796, poco prima della Campagna d’Italia, e rinnovarono i loro voti il giorno prima di essere incoronati Imperatore e Imperatrice di Francia, nel 1804.
«Sono entusiasta di condividere la natura evocativa di questo documento storico proprio durante la settimana di San Valentino», ha affermato David Lowenherz, fondatore e proprietario della casa d’aste, «non credo che ci sia una persona in qualsiasi luogo che non è affascinato dalla storia d’amore tra Napoleone e Giuseppina, una coppia romanticissima, unita in un periodo straordinario della storia. Il presente contratto, non è firmato solo da loro, ma anche da familiari e importanti ufficiali militari, i quali si sono riuniti per celebrare il matrimonio di un uomo le cui azioni scatenato la rivoluzione francese. Il documento non ha solo un valore sentimentale, ma offre anche un raro sguardo sugli affari della famiglia reale». A quale prezzo? Per soli 20 mila dollari. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54