Categorie: Mercato

L’amore all’asta

di - 2 Febbraio 2016
Ora che si avvicina la festa degli innamorati molte coppie staranno pensando a come passare la serata più romantica dell’anno e a cosa regalare al proprio Valentino.
Perché non provare a fare un’offerta per il contratto di matrimonio tra tra Napoleone e Giuseppina Bonaparte? Il documento andrà all’asta durante la vendita che si terrà dal 10 al 16 febbraio a New York presso la storica casa d’aste Lion Heart Autographs, specializzata in documenti e manoscritti.
Quella tra Napoleone e la sua prima moglie è stata una delle storie d’amore più famose del diciannovesimo secolo, osteggiata dalla famiglia di lui perché Giuseppina era più grande di sei anni, vedova e con figli. E non godeva di una buona reputazione: prima di conoscere il generale era stata l’amante di molti politici francesi. Si sposarono nel 1796, poco prima della Campagna d’Italia, e rinnovarono i loro voti il giorno prima di essere incoronati Imperatore e Imperatrice di Francia, nel 1804.
«Sono entusiasta di condividere la natura evocativa di questo documento storico proprio durante la settimana di San Valentino», ha affermato David Lowenherz, fondatore e proprietario della casa d’aste, «non credo che ci sia una persona in qualsiasi luogo che non è affascinato dalla storia d’amore tra Napoleone e Giuseppina, una coppia romanticissima, unita in un periodo straordinario della storia. Il presente contratto, non è firmato solo da loro, ma anche da familiari e importanti ufficiali militari, i quali si sono riuniti per celebrare il matrimonio di un uomo le cui azioni scatenato la rivoluzione francese. Il documento non ha solo un valore sentimentale, ma offre anche un raro sguardo sugli affari della famiglia reale». A quale prezzo? Per soli 20 mila dollari. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13