Categorie: Mercato

L’Antiquariato si rinnova

di - 9 Gennaio 2017
Cambiano i tempi e i gusti, e la necessità di chi lavora nel mercato di arte e antiquariato è quella di adeguarsi al tempo che passa. A soffrire di più di questo cambiamento nei passati anni sono stati certamente i mercanti di antiquariato che operano a livello internazionale: passando per Madison Avenue a New York le sedi di luoghi di culto per amanti dell’antico sono svuotate e in cerca di nuovi inquilini. Mentre la domanda di mobili moderni e contemporanei e di tutti gli oggetti firmati Tiffany non smette di crescere, come evidenziato dalle aste di design di dicembre, il mercato di antiquariato inglese e continentale è in calo del 50 per cento, secondo dati analizzati per The Art Newspaper, da Alistair Clarke ex capo del dipartimento Mobili Inglesi e Europei da Sotheby’s.
Se il 90 per cento dei budget degli arredatori viene speso per design moderno e contemporaneo, e il restante 10 per cento è dedicato a spese in oggetti di antiquariato, ai dealer specializzati in questo campo non resta che farsi notare e snellire il loro modus operandi. Ed è il web a correre in aiuto agli antiquari, con Decaso, uno store online dove hanno la loro vetrina circa 500 venditori, che offrono oltre 25mila pezzi di antiquariato e modernariato agli arredatori in cerca di affari. La piattaforma ha alle spalle colossi come Expedia, Levi Strauss e Hotwire, gigante americano del turismo fai da te, e punta ad una crescita rapida.
Non manca l’iniziativa di antiquari che, abbandonata la loro sede storica, scelgono di puntare tutto sul commercio online, risparmiando sull’affitto e investendo in comunicazione, ricerca e per uno stand in Fiere del settore.
Quello che manca a questa fetta di mercato però è il ricambio generazionale: quasi tutti tra dealer, conservatori e restauratori, hanno da molto superato gli ‘enta, e sarà difficile rimpiazzare l’attuale forza lavoro. Speriamo che internet possa dare una mano. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00