Categorie: Mercato

L’Antiquariato si rinnova

di - 9 Gennaio 2017
Cambiano i tempi e i gusti, e la necessità di chi lavora nel mercato di arte e antiquariato è quella di adeguarsi al tempo che passa. A soffrire di più di questo cambiamento nei passati anni sono stati certamente i mercanti di antiquariato che operano a livello internazionale: passando per Madison Avenue a New York le sedi di luoghi di culto per amanti dell’antico sono svuotate e in cerca di nuovi inquilini. Mentre la domanda di mobili moderni e contemporanei e di tutti gli oggetti firmati Tiffany non smette di crescere, come evidenziato dalle aste di design di dicembre, il mercato di antiquariato inglese e continentale è in calo del 50 per cento, secondo dati analizzati per The Art Newspaper, da Alistair Clarke ex capo del dipartimento Mobili Inglesi e Europei da Sotheby’s.
Se il 90 per cento dei budget degli arredatori viene speso per design moderno e contemporaneo, e il restante 10 per cento è dedicato a spese in oggetti di antiquariato, ai dealer specializzati in questo campo non resta che farsi notare e snellire il loro modus operandi. Ed è il web a correre in aiuto agli antiquari, con Decaso, uno store online dove hanno la loro vetrina circa 500 venditori, che offrono oltre 25mila pezzi di antiquariato e modernariato agli arredatori in cerca di affari. La piattaforma ha alle spalle colossi come Expedia, Levi Strauss e Hotwire, gigante americano del turismo fai da te, e punta ad una crescita rapida.
Non manca l’iniziativa di antiquari che, abbandonata la loro sede storica, scelgono di puntare tutto sul commercio online, risparmiando sull’affitto e investendo in comunicazione, ricerca e per uno stand in Fiere del settore.
Quello che manca a questa fetta di mercato però è il ricambio generazionale: quasi tutti tra dealer, conservatori e restauratori, hanno da molto superato gli ‘enta, e sarà difficile rimpiazzare l’attuale forza lavoro. Speriamo che internet possa dare una mano. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45