Categorie: Mercato

L’archivio Danziger in vendita

di - 11 Maggio 2015
La risalita del mercato della fotografia fa ben sperare Christie’s, cha annuncia la sua grande asta del settore con una serie di fotografie appartenute al collezionista e gallerista americano James Danziger. I 103 lotti in vendita il prossimo 22 Maggio a Londra, sono stati accumulati nel corso di 30 anni di lavoro da Danziger, che fu il più giovane photo editor del Sunday Times Magazine quando ottenne il posto nel 1978. I lotti vanno all’incanto con stime che variano da mille a 30mila dollari, ed altrettanto varie sono le tipologie di lavori proposti e raccolti dal gallerista.
Molta la fotografia americana o legata alla cultura statunitense, come Studies of New York di Edward Steichen e Berenice Abbott, o la prima foto del primo uomo che camminò sulla luna, o gli scatti rubati dai paparazzi di Jackie Kennedy Onassis.
Il culto della celebrità è presente anche nella serie di scatti di Annie Leibovtiz, sua collega a Vanity Fair, con una foto di Mohammed Ali del 1979; o nell’ossessione per la fama che si materializza nei ritratti che Andy Warhol scattava ai membri della sua Factory. In vendita per circa 10mila dollari l’una le polaroid di Debbie Harry e Giorgio Armani.
E ancora la grande fotografia di reportage, con Roberta Frank, W. Eugene Smith, Malick Sidibe e Seidou Kieta. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30