Categorie: Mercato

L’archivio dei Bernheimer delude

di - 27 Novembre 2015
Oltre 500 pezzi di arte e antiquariato appartenuti alla famiglia Bernheimer sono stati messi all’incanto durante una vendita da Sotheby’s. Stimata circa 8 milioni di sterline, la collezione della famiglia tedesca ha deluso le aspettative, nonostante la sua importanza storica.
Lehmann Bernheimer, bisnonno dell’attuale proprietario Konrad, iniziò il commercio di antiquariato con una bancarella nel mercato di Monaco nella prima metà del diciannovesimo secolo, diventando presto uno dei più affidabili antiquari del mondo. La collezione fu sequestrata dai nazisti quando la generazione successiva della famiglia venne inviata al campo di concentramento di Dachau nel 1938. Dopo aver negoziato il loro rilascio, ed essere esiliati in Venezuela, gli eredi di Bernheimer, alla fine della guerra tornarono in Germania, e il figlio di Lehmann, dopo aver riscattato la collezione del padre decise di continuare la sua attività di antiquario. Nel 1977 la collezione passò a Konrad, allora ventiseienne, che dopo averla conservata per 40 anni, ha deciso di metterla in vendita. Il bottino comprende marmi romani, dipinti antichi e sculture, che nonostante la fama non hanno reso quanto previsto.
La vendita serale tenutasi il 24 novembre si è fermata a 1,4 milioni in totale, molto prima della stima bassa di 3,7 milioni: solo 22 su 42 lotti sono stati venduti. Il giorno dopo le cose sono migliorate, con un totale di 2,4 milioni la vendita ha superato, seppure di misura la stima di 2,3 milioni.
«C’è stata una tendenza recente, in particolare per Sotheby’s, ad organizzare vendite di parti dei magazzini dei collezionisti, mascherandole da opportunità irripetibili», questa la dichiarazione a caldo di un anonimo mercante di Old Masters. Ed è chiaro il riferimento al caso Taubman. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54