Categorie: Mercato

L’archivio dei Bernheimer delude

di - 27 Novembre 2015
Oltre 500 pezzi di arte e antiquariato appartenuti alla famiglia Bernheimer sono stati messi all’incanto durante una vendita da Sotheby’s. Stimata circa 8 milioni di sterline, la collezione della famiglia tedesca ha deluso le aspettative, nonostante la sua importanza storica.
Lehmann Bernheimer, bisnonno dell’attuale proprietario Konrad, iniziò il commercio di antiquariato con una bancarella nel mercato di Monaco nella prima metà del diciannovesimo secolo, diventando presto uno dei più affidabili antiquari del mondo. La collezione fu sequestrata dai nazisti quando la generazione successiva della famiglia venne inviata al campo di concentramento di Dachau nel 1938. Dopo aver negoziato il loro rilascio, ed essere esiliati in Venezuela, gli eredi di Bernheimer, alla fine della guerra tornarono in Germania, e il figlio di Lehmann, dopo aver riscattato la collezione del padre decise di continuare la sua attività di antiquario. Nel 1977 la collezione passò a Konrad, allora ventiseienne, che dopo averla conservata per 40 anni, ha deciso di metterla in vendita. Il bottino comprende marmi romani, dipinti antichi e sculture, che nonostante la fama non hanno reso quanto previsto.
La vendita serale tenutasi il 24 novembre si è fermata a 1,4 milioni in totale, molto prima della stima bassa di 3,7 milioni: solo 22 su 42 lotti sono stati venduti. Il giorno dopo le cose sono migliorate, con un totale di 2,4 milioni la vendita ha superato, seppure di misura la stima di 2,3 milioni.
«C’è stata una tendenza recente, in particolare per Sotheby’s, ad organizzare vendite di parti dei magazzini dei collezionisti, mascherandole da opportunità irripetibili», questa la dichiarazione a caldo di un anonimo mercante di Old Masters. Ed è chiaro il riferimento al caso Taubman. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Musei

Un nuovo super museo per Abu Dhabi: apre lo Zayed National Museum

Negli Emirati Arabi Uniti, ha ufficialmente aperto al pubblico lo Zayed National Museum: il museo nazionale progettato da Foster +…

8 Dicembre 2025 10:07
  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni. Il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20