Categorie: Mercato

L’Arte Aborigena milionaria

di - 11 Giugno 2015
Premiato l’azzardo di Sotheby’s di riportare in asta una grande collezione di Arte Aborigena in vendita a Londra che incassa un milione e 500mila euro .
Gran parte dei lavori erano parte della collezione del milionario olandese Thomas Vroom, per questo sono stati venduti con più facilità, senza dover incappare nelle rigide leggi di tutela. Il consulente di Sotheby’s Australia , Tim Klingender, lo specialista incaricato della vendita, si è detto entusiasta dei risultati. ‹‹È stato un po’ un rischio di mettere una vendita di arte aborigena fuori dell’Australia – ha detto – e mi sono sempre chiesto se gli offerenti australiani avrebbero partecipato alla vendita. E in effetti, ogni lotto è finito in America, Europa, Russia e in Inghilterra, quindi è stato un risultato fantastico››. Dei 75 lotti in vendita, 64 erano parte della collezione di Vroom e comprendevano una grande varietà di tipologie di opere tradizionali, come i dipinti su corteccia, o gli scudi aborigeni, e opere d’arte contemporanea, un’offerta diversa dalla solita Arte Aborigena che si trova sul mercato.
L’asta ha convinto a tal punto ai piani alti di Sotheby’s da farli decidere che si ripeterà annualmente, con piani diretti contro la tendenza del restringimento del mercato internazionale a causa delle leggi che limitano le esportazioni, che proteggere gli oggetti del patrimonio storico, ma che è molto criticata dai collezionisti.  Tutti da Sotheby’s credono che l’Arte Aborigena debba essere libera di viaggiare al pari delle altre, ma gli australiani sono scettici, chissà chi la spunterà. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30