Categorie: Mercato

L’Arte Aborigena milionaria

di - 11 Giugno 2015
Premiato l’azzardo di Sotheby’s di riportare in asta una grande collezione di Arte Aborigena in vendita a Londra che incassa un milione e 500mila euro .
Gran parte dei lavori erano parte della collezione del milionario olandese Thomas Vroom, per questo sono stati venduti con più facilità, senza dover incappare nelle rigide leggi di tutela. Il consulente di Sotheby’s Australia , Tim Klingender, lo specialista incaricato della vendita, si è detto entusiasta dei risultati. ‹‹È stato un po’ un rischio di mettere una vendita di arte aborigena fuori dell’Australia – ha detto – e mi sono sempre chiesto se gli offerenti australiani avrebbero partecipato alla vendita. E in effetti, ogni lotto è finito in America, Europa, Russia e in Inghilterra, quindi è stato un risultato fantastico››. Dei 75 lotti in vendita, 64 erano parte della collezione di Vroom e comprendevano una grande varietà di tipologie di opere tradizionali, come i dipinti su corteccia, o gli scudi aborigeni, e opere d’arte contemporanea, un’offerta diversa dalla solita Arte Aborigena che si trova sul mercato.
L’asta ha convinto a tal punto ai piani alti di Sotheby’s da farli decidere che si ripeterà annualmente, con piani diretti contro la tendenza del restringimento del mercato internazionale a causa delle leggi che limitano le esportazioni, che proteggere gli oggetti del patrimonio storico, ma che è molto criticata dai collezionisti.  Tutti da Sotheby’s credono che l’Arte Aborigena debba essere libera di viaggiare al pari delle altre, ma gli australiani sono scettici, chissà chi la spunterà. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28