Categorie: Mercato

L’arte al femminile è sottovalutata

di - 16 Dicembre 2017
Provate a nominare una donna al vertice delle classifiche mondiali per volumi e valori di vendite. Yayoi Kusama? Georgia o’Keeffe? Louise Bourgeois? Nessuna raggiunge i valori di mercato medi di un uomo.
Uno studio dell’Università del Lussemburgo ha svelato che le opere delle artiste donne all’asta vendono circa il 47 per cento in  meno rispetto ai colleghi uomini.
La ricerca in realtà non si ferma alla registrazione di un dato, ma è il risultato anche di una serie di indagini sulla percezione del valore di una artista donna sul mercato. Gli intervistati hanno costantemente classificato opere che ritenevano essere state realizzate da artisti maschili superiori a quelle ritenute da artisti femminili – anche quando i lavori avevano in effetti è stato generato da un’intelligenza artificiale. Il pregiudizio non si sconfigge nelle stanze delle case d’asta, per un prezzo medio di 48mila per opere di artisti uomini si arriva a 25mila per opere di artiste donne.
«I risultati di questo studio dimostrano gli svantaggi che le donne affrontano nel mondo dell’arte, esclusivamente in base al loro genere», ha detto in una dichiarazione il professor Roman Kräussl della Luxembourg School of Finance, uno degli autori dello studio. «Gli acquirenti di sesso maschile sono una forza trainante del mercato delle aste e sono loro quelli che pensano che l’arte femminile sia inferiore». Non molto sembra cambiato dell’epoca di Artemisia, ma possiamo consolarci pensando che i risultati sulla disuguaglianza di genere sono coerenti con quelli di altri studi in diversi settori del mondo dell’arte e non solo. E pochissimo possono anche le mitiche e irriverenti Guerrilla Girls. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13