Categorie: Mercato

L’arte al femminile è sottovalutata

di - 16 Dicembre 2017
Provate a nominare una donna al vertice delle classifiche mondiali per volumi e valori di vendite. Yayoi Kusama? Georgia o’Keeffe? Louise Bourgeois? Nessuna raggiunge i valori di mercato medi di un uomo.
Uno studio dell’Università del Lussemburgo ha svelato che le opere delle artiste donne all’asta vendono circa il 47 per cento in  meno rispetto ai colleghi uomini.
La ricerca in realtà non si ferma alla registrazione di un dato, ma è il risultato anche di una serie di indagini sulla percezione del valore di una artista donna sul mercato. Gli intervistati hanno costantemente classificato opere che ritenevano essere state realizzate da artisti maschili superiori a quelle ritenute da artisti femminili – anche quando i lavori avevano in effetti è stato generato da un’intelligenza artificiale. Il pregiudizio non si sconfigge nelle stanze delle case d’asta, per un prezzo medio di 48mila per opere di artisti uomini si arriva a 25mila per opere di artiste donne.
«I risultati di questo studio dimostrano gli svantaggi che le donne affrontano nel mondo dell’arte, esclusivamente in base al loro genere», ha detto in una dichiarazione il professor Roman Kräussl della Luxembourg School of Finance, uno degli autori dello studio. «Gli acquirenti di sesso maschile sono una forza trainante del mercato delle aste e sono loro quelli che pensano che l’arte femminile sia inferiore». Non molto sembra cambiato dell’epoca di Artemisia, ma possiamo consolarci pensando che i risultati sulla disuguaglianza di genere sono coerenti con quelli di altri studi in diversi settori del mondo dell’arte e non solo. E pochissimo possono anche le mitiche e irriverenti Guerrilla Girls. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40