Categorie: Mercato

L’Artist Pension Trust blocca l’asta |

di - 19 Aprile 2017
Era stimato intorno ai 200mila dollari il valore del gruppo di opere ritirate dalla vendita di Arte Contemporanea a Londra da Sotheby’s. 18 opere, tutte parte della collezione dell’Art Pension Trust. Il catalogo era stato pubblicato circa un mese fa e le opere erano state protagoniste della mostra pre-vendita. Tutto sembrava filare liscio fino a quando, all’ultimo minuto, l’APT ha comunicato a Sotheby’s di fermare la vendita. L’APT ha avuto inizio nel 2004, quando l’uomo d’affari Moti Shniberg ha invitato gli artisti ad investire non il denaro, ma la loro arte in un fondo pensionistico. Le opere sono vincolate per 20 anni, e quando sono vendute, i proventi si dividono tra il singolo artista (40 per cento), un pool regionale di artisti che contribuiscono alla cooperativa (32 per cento), e il personale del Trust (28 per cento per i costi di amministrazione). Dopo anni di vendite private, era stata scelta la via delle aste. La vendita di Londra è stata preceduta da una sessione a New York, che ha riscosso un discreto successo, con 13 opere vendute su 15. Allora, perché la vendita londinese è stata interrotta? Pare che alcuni artisti si siano detti non interessati, perché spaventati dalla possibilità di essere svenduti o invenduti. Alcune gallerie invece, ha dichiarato Al Brenner, CEO del nuovo Gruppo MutualArt che gestisce l’APT, hanno affermato che avrebbero potuto ottenere prezzi migliori: una mossa per ristabilire il controllo del mercato degli artisti da loro rappresentati, a volte con molta fatica. Una vicenda simbolo che fa riflettere sui problemi che si riscontrano nel trattare l’arte super contemporanea come un investimento. (RP)

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39