Categorie: Mercato

L’Artist Pension Trust blocca l’asta |

di - 19 Aprile 2017
Era stimato intorno ai 200mila dollari il valore del gruppo di opere ritirate dalla vendita di Arte Contemporanea a Londra da Sotheby’s. 18 opere, tutte parte della collezione dell’Art Pension Trust. Il catalogo era stato pubblicato circa un mese fa e le opere erano state protagoniste della mostra pre-vendita. Tutto sembrava filare liscio fino a quando, all’ultimo minuto, l’APT ha comunicato a Sotheby’s di fermare la vendita. L’APT ha avuto inizio nel 2004, quando l’uomo d’affari Moti Shniberg ha invitato gli artisti ad investire non il denaro, ma la loro arte in un fondo pensionistico. Le opere sono vincolate per 20 anni, e quando sono vendute, i proventi si dividono tra il singolo artista (40 per cento), un pool regionale di artisti che contribuiscono alla cooperativa (32 per cento), e il personale del Trust (28 per cento per i costi di amministrazione). Dopo anni di vendite private, era stata scelta la via delle aste. La vendita di Londra è stata preceduta da una sessione a New York, che ha riscosso un discreto successo, con 13 opere vendute su 15. Allora, perché la vendita londinese è stata interrotta? Pare che alcuni artisti si siano detti non interessati, perché spaventati dalla possibilità di essere svenduti o invenduti. Alcune gallerie invece, ha dichiarato Al Brenner, CEO del nuovo Gruppo MutualArt che gestisce l’APT, hanno affermato che avrebbero potuto ottenere prezzi migliori: una mossa per ristabilire il controllo del mercato degli artisti da loro rappresentati, a volte con molta fatica. Una vicenda simbolo che fa riflettere sui problemi che si riscontrano nel trattare l’arte super contemporanea come un investimento. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54