Categorie: Mercato

L’asta di DI Caprio per beneficenza

di - 22 Luglio 2017
Da quattro anni in una serata speciale a St. Tropez arriva mezza Hollywood, chiamata all’ordine da Leonardo Di Caprio che ha scelto di unire utile e dilettevole con una vendita d’arte contemporanea per beneficenza verso la sua Fondazione.
Quest’anno la serata di gala e l’asta dal vivo, condotta da Simon de Pury, avranno luogo il 26 luglio, in un luogo top secret per ragioni di sicurezza.
Nove artisti-Andrea Bowers, Adrian Ghenie, Max Hooper Schneider, Rashid Johnson, Sanya Kantarovsky, Ben Quilty, Julian Schnabel, Yukimasa Ida e Camilo Restrepo- hanno creato nuove opere commissionate specificamente per la vendita. Da sempre l’arte è una passione per l’attore, ma la raccolta fondi attraverso le aste è stata una vera e propria strategia messa in atto per finanziare poi organizzazioni che lavorano per salvaguardare la vita terrestre e marina, protegger e i diritti indigeni e affrontare il cambiamento climatico.
Una seconda parte dell’asta sarà anche disponibile online dal 27 luglio perché non solo chi è a St. Tropez è chiamato a contribuire alla causa.
Di nessuna delle opere si conosce il prezzo o la stima, che sono solo su richiesta. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06