Categorie: Mercato

L’asta di Lempetz per il contemporaneo

di - 26 Novembre 2016
Dall’Espressionismo all’Iperrealismo alla fotografia, per un giro nell’arte moderna e contemporanea che si conclude con le aste del 2 e 3 dicembre nella sede della casa d’aste Lempertz. All’incanto due collezioni private di arte moderna e contemporanea e una serie di opere di fotografia, oltre a un Salvador Dalì che sarà venduto attraverso una insolita silent auction. L’opera in questione è il più grande quadro surrealista mai realizzato, un sipario teatrale che Dalí produsse per il balletto Tristan Fou, realizzato a New York nel 1944: l´opera misura 8,76 x 14,76 metri, una grande superficie dove sono raffigurati Tristano e Isotta in chiave surrealista. C’è tempo fino al 3 dicembre per fare un’offerta, solo alla chiusura della vendita muta sapremo a chi è stata assegnata.
Tra gli highlights delle due giornate due lavori di Günther Uecker provenienti da una collezione privata europea, che partono rispettivamente da una stima di 700mila e un milione di euro, a seguire andranno all’incanto opere di Robert Longo dalla serie Perfect Gods; un´opera giovanile di Fernando Botero; un grande disegno su carta di Sigmar Polke stimato 120mila euro, un disegno di Cy Twombly del 1963/64 e un lavoro di Josef Albers.
Una nota va appuntata per chi è appassionato di fotografia: saranno messi all’incanto due C-Print di Thomas Struth, uno dalle serie Tokyo e l’altro da Paradies, un album di polaroid di Thomas Demand e un bellissimo bianco e nero di Gerhard Richter.
La vendita sarà arricchita dai capolavori del settore dedicato all’arte moderna come quelli di Ernst Ludwig Kirchner e Emil Nolde e un importante acquerello di George Grosz. (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51