Categorie: Mercato

L’asta di Lempetz per il contemporaneo

di - 26 Novembre 2016
Dall’Espressionismo all’Iperrealismo alla fotografia, per un giro nell’arte moderna e contemporanea che si conclude con le aste del 2 e 3 dicembre nella sede della casa d’aste Lempertz. All’incanto due collezioni private di arte moderna e contemporanea e una serie di opere di fotografia, oltre a un Salvador Dalì che sarà venduto attraverso una insolita silent auction. L’opera in questione è il più grande quadro surrealista mai realizzato, un sipario teatrale che Dalí produsse per il balletto Tristan Fou, realizzato a New York nel 1944: l´opera misura 8,76 x 14,76 metri, una grande superficie dove sono raffigurati Tristano e Isotta in chiave surrealista. C’è tempo fino al 3 dicembre per fare un’offerta, solo alla chiusura della vendita muta sapremo a chi è stata assegnata.
Tra gli highlights delle due giornate due lavori di Günther Uecker provenienti da una collezione privata europea, che partono rispettivamente da una stima di 700mila e un milione di euro, a seguire andranno all’incanto opere di Robert Longo dalla serie Perfect Gods; un´opera giovanile di Fernando Botero; un grande disegno su carta di Sigmar Polke stimato 120mila euro, un disegno di Cy Twombly del 1963/64 e un lavoro di Josef Albers.
Una nota va appuntata per chi è appassionato di fotografia: saranno messi all’incanto due C-Print di Thomas Struth, uno dalle serie Tokyo e l’altro da Paradies, un album di polaroid di Thomas Demand e un bellissimo bianco e nero di Gerhard Richter.
La vendita sarà arricchita dai capolavori del settore dedicato all’arte moderna come quelli di Ernst Ludwig Kirchner e Emil Nolde e un importante acquerello di George Grosz. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00