Categorie: Mercato

L’asta di Lempetz per il contemporaneo

di - 26 Novembre 2016
Dall’Espressionismo all’Iperrealismo alla fotografia, per un giro nell’arte moderna e contemporanea che si conclude con le aste del 2 e 3 dicembre nella sede della casa d’aste Lempertz. All’incanto due collezioni private di arte moderna e contemporanea e una serie di opere di fotografia, oltre a un Salvador Dalì che sarà venduto attraverso una insolita silent auction. L’opera in questione è il più grande quadro surrealista mai realizzato, un sipario teatrale che Dalí produsse per il balletto Tristan Fou, realizzato a New York nel 1944: l´opera misura 8,76 x 14,76 metri, una grande superficie dove sono raffigurati Tristano e Isotta in chiave surrealista. C’è tempo fino al 3 dicembre per fare un’offerta, solo alla chiusura della vendita muta sapremo a chi è stata assegnata.
Tra gli highlights delle due giornate due lavori di Günther Uecker provenienti da una collezione privata europea, che partono rispettivamente da una stima di 700mila e un milione di euro, a seguire andranno all’incanto opere di Robert Longo dalla serie Perfect Gods; un´opera giovanile di Fernando Botero; un grande disegno su carta di Sigmar Polke stimato 120mila euro, un disegno di Cy Twombly del 1963/64 e un lavoro di Josef Albers.
Una nota va appuntata per chi è appassionato di fotografia: saranno messi all’incanto due C-Print di Thomas Struth, uno dalle serie Tokyo e l’altro da Paradies, un album di polaroid di Thomas Demand e un bellissimo bianco e nero di Gerhard Richter.
La vendita sarà arricchita dai capolavori del settore dedicato all’arte moderna come quelli di Ernst Ludwig Kirchner e Emil Nolde e un importante acquerello di George Grosz. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13