Categorie: Mercato

L’asta per le pensioni degli artisti

di - 14 Febbraio 2017
L’Artist Pension Trust è un fondo di investimento nato per fornire sicurezza finanziaria e visibilità agli artisti che en fanno parte, selezionati da un team di curatori internazionali. Il fondo possiede la più grande collezione mondiale di arte contemporanea, che comprende 10mila opere d’arte di duemila artisti, e in crescita di oltre duemila opere ogni anno. Ogni artista selezionato a partecipare si impegna a depositare 20 opere per un periodo di 20 anni. Queste opere vengono vendute progressivamente per ottenere fondi che consentano la realizzazione del progetto che ha un modello simile a quello di una cooperativa, dove i partecipanti traggono guadagni da ogni opera venduta, grazie all’incremento del valore della collezione. Per la prima volta dal 2004, anno della sua fondazione, l’APT metterà all’asta un gruppo di opere della sua collezione da Sotheby’s tra marzo e aprile a Londra e New York, stravolgendo la tradizione delle vendite private. 34 le opere all’incanto, tra gli highlights della vendita nomi come Liam Gillick, i britannici Bob e Roberta Smith, il cileno Ivan Navarro e l’artista del Fourth Plinth di Trafalgar Square David Shrigley.
Il totale delle stime combinate va dai 319mila ai 464mila dollari, soldi che andranno ad incrementare il fondo pensionistico degli artisti.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49