Categorie: Mercato

L’asta per le pensioni degli artisti

di - 14 Febbraio 2017
L’Artist Pension Trust è un fondo di investimento nato per fornire sicurezza finanziaria e visibilità agli artisti che en fanno parte, selezionati da un team di curatori internazionali. Il fondo possiede la più grande collezione mondiale di arte contemporanea, che comprende 10mila opere d’arte di duemila artisti, e in crescita di oltre duemila opere ogni anno. Ogni artista selezionato a partecipare si impegna a depositare 20 opere per un periodo di 20 anni. Queste opere vengono vendute progressivamente per ottenere fondi che consentano la realizzazione del progetto che ha un modello simile a quello di una cooperativa, dove i partecipanti traggono guadagni da ogni opera venduta, grazie all’incremento del valore della collezione. Per la prima volta dal 2004, anno della sua fondazione, l’APT metterà all’asta un gruppo di opere della sua collezione da Sotheby’s tra marzo e aprile a Londra e New York, stravolgendo la tradizione delle vendite private. 34 le opere all’incanto, tra gli highlights della vendita nomi come Liam Gillick, i britannici Bob e Roberta Smith, il cileno Ivan Navarro e l’artista del Fourth Plinth di Trafalgar Square David Shrigley.
Il totale delle stime combinate va dai 319mila ai 464mila dollari, soldi che andranno ad incrementare il fondo pensionistico degli artisti.

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39