Categorie: Mercato

L’asta per le pensioni degli artisti

di - 14 Febbraio 2017
L’Artist Pension Trust è un fondo di investimento nato per fornire sicurezza finanziaria e visibilità agli artisti che en fanno parte, selezionati da un team di curatori internazionali. Il fondo possiede la più grande collezione mondiale di arte contemporanea, che comprende 10mila opere d’arte di duemila artisti, e in crescita di oltre duemila opere ogni anno. Ogni artista selezionato a partecipare si impegna a depositare 20 opere per un periodo di 20 anni. Queste opere vengono vendute progressivamente per ottenere fondi che consentano la realizzazione del progetto che ha un modello simile a quello di una cooperativa, dove i partecipanti traggono guadagni da ogni opera venduta, grazie all’incremento del valore della collezione. Per la prima volta dal 2004, anno della sua fondazione, l’APT metterà all’asta un gruppo di opere della sua collezione da Sotheby’s tra marzo e aprile a Londra e New York, stravolgendo la tradizione delle vendite private. 34 le opere all’incanto, tra gli highlights della vendita nomi come Liam Gillick, i britannici Bob e Roberta Smith, il cileno Ivan Navarro e l’artista del Fourth Plinth di Trafalgar Square David Shrigley.
Il totale delle stime combinate va dai 319mila ai 464mila dollari, soldi che andranno ad incrementare il fondo pensionistico degli artisti.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30