Categorie: Mercato

L’attenzione di Pandolfini per il contemporaneo

di - 4 Dicembre 2017
170 opere d’arte Moderna e Contemporanea andranno all’incanto stasera presso la casa d’asta Pandolfini, che ha come protagonista principale l’importante collezione di Topazia Alliata Maraini, pittrice siciliana morta nel 2015.
Tra la fine degli anni cinquanta e gli inizi degli anni settanta l’artista ha collezionato una serie di opere di suoi colleghi, tra cui Jannis Kounellis, presente con uno dei suoi Fiori, ma anche artisti come Shu Takahashi, Nuvolo e Ettore Colla.
Tra gli highlight della serata la grande tela estroflessa del 1974 di Agostino Bonalumi, artista che in asta da Pandolfini segna sempre delle ottime performance, stimata circa 60mila euro, e un lavoro di Francois Morellet, grande artista francese, recentemente scomparso, che potrebbe passare di mano per oltre 50mila euro. Da Capogrossi a Dorazio, da Schifano a Franco Angeli e Tano Festa, da Alighiero Boetti a Paolo Icaro, fino a Carlo Carrà, Giacomo Balla e Bruno Munari, questi i grandi nomi in catalogo. Così la casa d’aste conferma la sua vocazione per opere rare, uniche e in condizioni perfette, per artisti consolidati e non solo, e dalla provenienza preziosa.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13