Categorie: Mercato

Le ceramiche di Picasso all’asta

di - 9 Gennaio 2016
La pace è finita. Sui colossi dell’informazione si torna ad annunciare le aste, e ad iniziare è il Wall Street Journal, che lancia la prossima vendita di Sotheby’s Londra.
Assecondando un trend molto forte, la casa d’aste mette all’incanto 115 opere su carta e 70 pezzi di ceramica di Pablo Picasso, parte della collezione di sua figlia Marina. Le ceramiche, soprattutto sono state al centro dell’attenzione di molti collezionisti negli ultimi anni.
Lo scorso febbraio, ad esempio, un collezionista ha pagato Sotheby’s un milione e 900mila dollari per una terracotta che ritrae un gufo che l’artista ha realizzato nel 1953 durante il soggiorno nella città di Vallauris, lungo la costa sud-orientale della Francia. Nel mese di giugno, Sotheby ‘s ha venduto un gruppo di 126 ceramiche della collezione della signora Picasso per 2 milioni, quasi raddoppiando la sua stima prevendita con ogni pezzo trovare un acquirente, una rarità tra le aste.
La stima combinata dei due gruppi di lavori va dai 10 ai 15 milioni circa, gran parte delle ceramiche si colloca tra la fine del 1940, quando l’artista ha iniziato a sperimentare con il mezzo, a metà del 1960, quando ha iniziato a lavorare di più con il bronzo.
Con le opere minori su tela o le sculture che vendono a prezzi eccezionali o semplicemente non sul mercato, gli acquirenti sono alla ricerca di qualità tra ceramiche e opere su carta. Vedremo come andrà il prossimo 5 Febbraio. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02