Categorie: Mercato

Le conseguenze della Brexit

di - 19 Gennaio 2017
In un sondaggio presentato durante l’opening della London Art Fair, in corso fino al 22 Gennaio, si legge che il 49 per cento dei galleristi ritiene fondamentale, per la permanenza della Gran Bretagna al secondo posto nella classifica delle grandi del mercato dell’arte, il libero movimento dei beni in Europa.
Così si esprimeva il mondo dell’arte a poche ore dal primo discorso della premier Theresa May sulle sorti della Brexit. Come prevedibile, però, la fuoriuscita della Gran Bretagna dall’Europa avrà luogo a breve, senza se e senza ma: fuori dalla Unione e dal mercato unico, più duri di così si muore. Niente più libero flusso di merci, capitali, servizi e persone tra gli Stati membri. Inizia così un momento di grande incertezza, comprensibili i timori, perché nessun mercato è tanto internazionale quanto quello dell’arte. Se Regno Unito e Europa tremano, molti dealer inglesi non si preoccupano troppo, perché più che dentro l’Europa, dicono, il commercio d’arte avviene verso Stati Uniti e Oriente, e con la sterlina che cala a picco la Gran Bretagna potrebbe diventare il luogo di grandi affari.
Molti si augurano che Londra mantenga la propria posizione e che sia competitiva sul mondo dell’arte, evitando ulteriori tasse e molta inutile burocrazia. La parola ora passa alle due camere che, se approveranno l’ultima versione dei provvedimenti sulla Brexit, daranno il via a un lento sistema che porterà la Gran Bretagna fuori dall’Unione entro il 2019. Fino ad allora godiamoci Frieze. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49