Categorie: Mercato

Le donne (ritratte) vendono di più

di - 2 Novembre 2016
Le Guerrilla Girls, noto collettivo di artiste femministe, saranno molto ispirate leggendo questa ultima notizia, che da qualche ora sta saltando sui siti web di molti magazine dedicati all’arte e non solo. Pare che i ritratti di figure maschili siano meno costosi di quelli di figure femminili. La riprova? La prossima vendita di un lavoro di Tamara de Lempicka, il ritratto di Guido Sommi, che arriva all’asta con una stima tra i 4 e i 6 milioni di dollari, entro le cifre a cui la Lempicka ci ha abituati, ma decisamente al di sotto del record che la pittrice ha realizzato circa cinque anni fa con un dipinto più piccolo e di un periodo più tardo. Se poi questo prezzo viene paragonato alle cifre che l’artista ha raggiunto in trattative private, si parla anche di 20 milioni di dollari, il divario è ancora più incolmabile. La differenza, secondo Sotheby’s sta nel soggetto, appunto, un uomo. La Lempicka è una delle artiste preferite di molte collezioniste famose, prima su tutte Madonna, ma prendere questo caso specifico come cartina al tornasole del mercato è fuorviante. Va ricordato invece che a comprare i dipinti più cari della storia dell’arte, basti guardare ai record dello scorso anno di Picasso e Modigliani, sono sempre uomini, e sono loro che scelgono di comprare ritratti, nudi o vestiti, di donne. E gli artisti che vendono di più sono ancora uomini. Basta poco quindi a capire perché il ritratto di un uomo dipinto da una donna attrae una nicchia di mercato molto, molto ristretta: quella delle collezioniste donne, che comprano ritratti di uomini. Se ne trovate una portatela da Sotheby’s il prossimo 14 novembre e fatele puntare tutto su Tamara, potrebbe iniziare un’inversione di tendenza. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20