Categorie: Mercato

Le donne (ritratte) vendono di più

di - 2 Novembre 2016
Le Guerrilla Girls, noto collettivo di artiste femministe, saranno molto ispirate leggendo questa ultima notizia, che da qualche ora sta saltando sui siti web di molti magazine dedicati all’arte e non solo. Pare che i ritratti di figure maschili siano meno costosi di quelli di figure femminili. La riprova? La prossima vendita di un lavoro di Tamara de Lempicka, il ritratto di Guido Sommi, che arriva all’asta con una stima tra i 4 e i 6 milioni di dollari, entro le cifre a cui la Lempicka ci ha abituati, ma decisamente al di sotto del record che la pittrice ha realizzato circa cinque anni fa con un dipinto più piccolo e di un periodo più tardo. Se poi questo prezzo viene paragonato alle cifre che l’artista ha raggiunto in trattative private, si parla anche di 20 milioni di dollari, il divario è ancora più incolmabile. La differenza, secondo Sotheby’s sta nel soggetto, appunto, un uomo. La Lempicka è una delle artiste preferite di molte collezioniste famose, prima su tutte Madonna, ma prendere questo caso specifico come cartina al tornasole del mercato è fuorviante. Va ricordato invece che a comprare i dipinti più cari della storia dell’arte, basti guardare ai record dello scorso anno di Picasso e Modigliani, sono sempre uomini, e sono loro che scelgono di comprare ritratti, nudi o vestiti, di donne. E gli artisti che vendono di più sono ancora uomini. Basta poco quindi a capire perché il ritratto di un uomo dipinto da una donna attrae una nicchia di mercato molto, molto ristretta: quella delle collezioniste donne, che comprano ritratti di uomini. Se ne trovate una portatela da Sotheby’s il prossimo 14 novembre e fatele puntare tutto su Tamara, potrebbe iniziare un’inversione di tendenza. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49