Categorie: Mercato

Le foto confiscate vanno all’asta

di - 14 Dicembre 2015
Paul Strand, Edward Steichen, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, questi i nomi di alcuni dei fotografi di punta della collezione di Philip Rivkin, presidente della compagnia Green Diesel, specializzata in carburanti bio. Nel 2013, l’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti nel New Jersey, ha presentato un’istanza di confisca per la raccolta composta da circa 2000 fotografie, del valore totale di più di 15 milioni di dollari. Già protagonista di una causa per frode che lo ha visto reo confesso, Rivkin, secondo la procura, aveva acquistato le opere con i proventi ricavati dalla frode, per riciclare denaro sporco. La collezione è stata sequestrata e data a Christie’s, con buona pace di Rivkin e della concorrenza.
Le aste di Christie’s inizieranno con una speciale vendita serale il 17 febbraio, per continuare  il giorno dopo; le vendite on-line resteranno attive per il resto dell’anno. Ogni asta sarà a tema e legata a un soggetto, come ad esempio America the Beautiful, o si concentrerà su alcuni fotografi.
Un momento clou della prima serata sarà Shell di Edward Weston (1927, stampata intorno al 1930), che viene offerta in un esemplare firmato, datato e numerato con una stima tra i 250mila e i 350mila dollari.
Secondo una dichiarazione rilasciata dall’Ufficio del procuratore nel 2013, la collezione sequestrata dal governo comprende anche Death Valley e Dunes, Oceano di Edward Weston, comprate nel novembre 2010; Notre Dame di Eugène Atget, acquistata insieme ad un altro gruppo di lavori per un totale di un milione e 200mila dollari circa; e alcune fotografie di Alfred Stieglitz tra cui un ritratto della sua amata moglie Georgia O’Keeffe, pagato 675mila dollari nel 2011. La lista continua con molti nomi altisonanti, ma bispgnerà aspettare febbraio per sapere se verrà confermata la stima totale di 15 milioni di dollari. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30