Categorie: Mercato

Le gallerie si reinventano per scacciare la crisi

di - 13 Aprile 2017
Secondo una delle donne più stimate del mercato dell’arte, l’economista Clare McAndrew, redattrice dell’Art Market | 2017 report, pubblicato in occasione di Art Basel Hong Kong, il settore di mercato che più sta soffrendo in questi mesi è quello delle opere il cui valore va da 5mila e 50mila dollari. La diminuzione delle vendite va di pari passo con l’aumento degli affitti e una tendenza che vede la maggior parte delle vendite svolgersi durante le fiere d’arte internazionali, piuttosto che durante tutto l’anno in spazi espositivi tradizionali. L’effetto di questi cambiamenti è evidente in molte città europee, ma quella che ne paga di più le conseguenze è Londra. Qui alcune gallerie influenti come Limoncello e Vilma Gold hanno chiuso i battenti insieme a molte gallerie di arte antica e moderna. Alcune di queste si stanno riadattando, i galleristi stanno scegliendo di fare più fiere vendere online, o collaborare con le istituzioni pubbliche per realizzare mostre. La vera domanda è se le fiere si adatteranno a questo nuovo modo di operare, alcune, come Art Basel, prevedono che le gallerie abbiano uno spazio fisico dove realizzare mostre. Altri, tra cui Frieze e MiArt di Milano hanno un approccio più rilassato. Attualmente Frieze richiede alle gallerie che fanno richiesta per uno stand di realizzare almeno quattro mostre, tuttavia un portavoce ha dichiarato che alcune delle gallerie con cui la fiera ha rapporti a lungo termine al momento non hanno uno spazio espositivo fisso. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54