Categorie: Mercato

Le lettere di Jane Austen sbancano da Sotheby’s

di - 18 Luglio 2017
Jane Austen non era una che ci andava leggera. Una lettera del 1812 scritta da Austen e indirizzata alla nipote è esempio della capacità satirica e critica della scrittrice soprattutto nei confronti dei suoi colleghi contemporanei. Bersaglio della lettera è il romanzo gotico di Rachel Hunter, Lady Maclairn the Victim of Villainy, che descrive il testo melodrammatico, sensazionale e ricco di cliché. La penna ferisce più della spada e la Austen “si è molto divertita nel ridicolizzare altre scrittrici e le loro improbabili tracce sentimentali e gotiche”, ha dichiarato Janet Todd, redattore dell’edizione di Cambridge University Press delle opere complete di Austen. «Conosceva bene ila propria capacità letteraria e probabilmente imparò un sacco di cose da non fare leggendo i romanzi interminabili e le effusioni degli autori contemporanei».
«La stragrande maggioranza delle sue lettere racconta la sua vita quotidiana, per questo una lettera come questa, che parla in modo specifico di scrittura e mostra l’attenzione della scrittrice verso la letteratura popolare contemporanea, è estremamente significativa» ha aggiunto Gabriel Heaton, specialista di Sotheby’s in libri e manoscritti. La lettera di Austen doveva recuperare tra i 103 e i 128mila dollari ma è passata di mano a 209mila dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49