Categorie: Mercato

Le scarpe di Andy

di - 22 Marzo 2016
Avere l’armadio pieno di scarpe è il sogno di ogni fashion victim. E un genio come Andy Warhol non poteva non prevedere che questa passione sarebbe diventata una vera e propria ossessione per le donne del ventesimo secolo. All’inizio della sua carriera, a cavallo tra 1953 e il 1959, quando si occupava di illustrazioni per le riviste di moda iniziò a realizzare due serie di litografie ce hanno come soggetto protagonista la scarpa. Di qualsiasi forma e colore le scarpe furono tutte corate a mano da Andy e i suoi amici e sono accompagnate da una didascalia ironica per ciascuna, scritte dal poeta americano Ralph Pomeroy, spesso ispirati a grandi personaggio romanzi. À la recherche du shoe perdu, infatti oltre ad essere il titolo di uno dei due portfolio è anche il nome dato all’asta che si svolgerà questa sera da Sotheby’s a Londra, vendita in cui queste opere potrebbero raggiungere le 150mila sterline. Raramente opere come queste sono state messe all’incanto, l’ultima volta risale a 10 anni fa, ma questo portfolio completo, contenente 18 litografie in perfetto stato è davvero un lotto da non perdere, per fashion victim e non solo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30