Categorie: Mercato

Le scarpe di Andy

di - 22 Marzo 2016
Avere l’armadio pieno di scarpe è il sogno di ogni fashion victim. E un genio come Andy Warhol non poteva non prevedere che questa passione sarebbe diventata una vera e propria ossessione per le donne del ventesimo secolo. All’inizio della sua carriera, a cavallo tra 1953 e il 1959, quando si occupava di illustrazioni per le riviste di moda iniziò a realizzare due serie di litografie ce hanno come soggetto protagonista la scarpa. Di qualsiasi forma e colore le scarpe furono tutte corate a mano da Andy e i suoi amici e sono accompagnate da una didascalia ironica per ciascuna, scritte dal poeta americano Ralph Pomeroy, spesso ispirati a grandi personaggio romanzi. À la recherche du shoe perdu, infatti oltre ad essere il titolo di uno dei due portfolio è anche il nome dato all’asta che si svolgerà questa sera da Sotheby’s a Londra, vendita in cui queste opere potrebbero raggiungere le 150mila sterline. Raramente opere come queste sono state messe all’incanto, l’ultima volta risale a 10 anni fa, ma questo portfolio completo, contenente 18 litografie in perfetto stato è davvero un lotto da non perdere, per fashion victim e non solo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13