Categorie: Mercato

Le sorprese degli Italiani

di - 13 Giugno 2015
Le ceramiche di Melotti e Fontana trainano l’asta di Arte Moderna e Contemporanea della casa d’aste il Ponte di Milano, tenutasi lo scorso giovedì presso Palazzo Crivelli, che ha totalizzato 4.4 milioni di euro.
Vendute il 95 per cento delle opere proposte, ed un grande successo di pubblico che confermano il trend in ascesa di questa fetta di mercato in Italia. La casa d’aste milanese ha deciso di puntare sui grandi artisti italiani, ma anche di proporre artisti che non erano mai stati valorizzati dal mercato e che hanno ottenuto risultati ottimi.
Inaspettate le cifre raggiunte, ad esempio dai pittori “analitici” degli anni 60/70, Valentino Vago e Claudio Olivieri che hanno persino quintuplicato la base d’asta.
Una delle performance più sorprendenti è stata quella di un Senza Titolo di Mario De Luigi, uno dei protagonisti negli anni ’50 e ’60 dello Spazialismo, l’opera valutata, 3mila euro, è stata aggiudicata a 26mila.
Quasi tutti i lotti sono stati aggiudicati per un valore di gran lunga maggiore rispetto alle basi d’asta, segno che c’è una voglia da parte dei collezionisti di possedere delle opere ricercate. Il Ponte ha decisamente vinto la sua scommessa. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49