Categorie: Mercato

Leda e il Cigno vista da Twombly all’asta

di - 22 Marzo 2017
Quello di Leda e il cigno è uno dei soggetti preferiti dalla storia dell’arte. Pochi impavidi pittori contemporanei non hanno temuto il confronto con Leonardo e Michelangelo, uno su tutti è Cy Twombly che realizzò una sua versione della scena classica nel 1962.
Due metri circa di tela su cui il pittore ha lavorato con olio, matita e pastello che andranno all’asta il prossimo 17 maggio a New York nella grande asta programmata da Christie’s dedicata al Dopoguerra e al Contemporaneo. Leda e il cigno, di cui una seconda versione è nella collezione permanente del MoMA, non è mai stato messo all’asta prima, e ha avuto solo due proprietari; quello attuale è il venditore anonimo che ha tenuto il dipinto per circa 25 anni, durante i quali non lo ha mai esposto al pubblico.
Le speranze della casa d’asta sono alte, la stima infatti si aggira intorno ai 55 milioni di dollari. Una cifra altissima se si pensa che solo una mezza dozzina di opere sono state vendute per più di 55 milioni in quest’ultimo anno e che dal 2014 solo 4 opere di Twombly sono passate di mano per più di 35 milioni. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38