Categorie: Mercato

Leda e il Cigno vista da Twombly all’asta

di - 22 Marzo 2017
Quello di Leda e il cigno è uno dei soggetti preferiti dalla storia dell’arte. Pochi impavidi pittori contemporanei non hanno temuto il confronto con Leonardo e Michelangelo, uno su tutti è Cy Twombly che realizzò una sua versione della scena classica nel 1962.
Due metri circa di tela su cui il pittore ha lavorato con olio, matita e pastello che andranno all’asta il prossimo 17 maggio a New York nella grande asta programmata da Christie’s dedicata al Dopoguerra e al Contemporaneo. Leda e il cigno, di cui una seconda versione è nella collezione permanente del MoMA, non è mai stato messo all’asta prima, e ha avuto solo due proprietari; quello attuale è il venditore anonimo che ha tenuto il dipinto per circa 25 anni, durante i quali non lo ha mai esposto al pubblico.
Le speranze della casa d’asta sono alte, la stima infatti si aggira intorno ai 55 milioni di dollari. Una cifra altissima se si pensa che solo una mezza dozzina di opere sono state vendute per più di 55 milioni in quest’ultimo anno e che dal 2014 solo 4 opere di Twombly sono passate di mano per più di 35 milioni. (RP)

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30