Categorie: Mercato

L’elegante collezione di Greta Garbo in vendita

di - 31 Marzo 2017
Una donna unica, tra tutte le stelle del firmamento hollywoodiano forse la più misteriosa e affascinante, Greta Garbo era anche una grande appassionata di pittura e con questa passione costruì gelosamente una collezione. Dai suoi primi anni nel cinema alla sua morte nel 1990, la Garbo ha concesso pochissime interviste, ha rifiutato di firmare autografi, ed evitato cerimonie pubbliche, come gli Oscar. Dal 1940, ha usato il suo tempo per metter su una notevole collezione di pittura, scultura, opere su carta e arte decorativa, seguendo delle scelte dettate dalla passione dal gusto personale della diva. Una parte di questa collezione sarà venduta il prossimo 15 maggio a New York da Christie’s durante la serata dedica agli Impressionisti. Ad andare all’incanto tre tele che esemplificano il gusto sofisticato della Garbo e la sua propensione per il colore abbagliante. Queste opere sono di Robert Delaunay La femme à l’ombrelle ou La Parisienne del 1913 con stima che oscilla dai 4 ai 7milioni; di Chaïm Soutine, Femme à la poupée, del 1923-1924 stimata dai 3,5 ai 4,5 milioni, e di Alexej von Jawlensky Das Mädchen blasse mit Grauen Zopfen del 1916 che hanno un cartellino che indica la stima alta di un milione e 500mila dollari. Proprio il dipinto di la Delaunay è stato il punto focale centrale del suo salotto a New York, e in tutti i mobili con cui ha scelto di circondare la tela ha cercato un legame con i suoi colori del dipinto. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30