Categorie: Mercato

L’elegante collezione di Greta Garbo in vendita

di - 31 Marzo 2017
Una donna unica, tra tutte le stelle del firmamento hollywoodiano forse la più misteriosa e affascinante, Greta Garbo era anche una grande appassionata di pittura e con questa passione costruì gelosamente una collezione. Dai suoi primi anni nel cinema alla sua morte nel 1990, la Garbo ha concesso pochissime interviste, ha rifiutato di firmare autografi, ed evitato cerimonie pubbliche, come gli Oscar. Dal 1940, ha usato il suo tempo per metter su una notevole collezione di pittura, scultura, opere su carta e arte decorativa, seguendo delle scelte dettate dalla passione dal gusto personale della diva. Una parte di questa collezione sarà venduta il prossimo 15 maggio a New York da Christie’s durante la serata dedica agli Impressionisti. Ad andare all’incanto tre tele che esemplificano il gusto sofisticato della Garbo e la sua propensione per il colore abbagliante. Queste opere sono di Robert Delaunay La femme à l’ombrelle ou La Parisienne del 1913 con stima che oscilla dai 4 ai 7milioni; di Chaïm Soutine, Femme à la poupée, del 1923-1924 stimata dai 3,5 ai 4,5 milioni, e di Alexej von Jawlensky Das Mädchen blasse mit Grauen Zopfen del 1916 che hanno un cartellino che indica la stima alta di un milione e 500mila dollari. Proprio il dipinto di la Delaunay è stato il punto focale centrale del suo salotto a New York, e in tutti i mobili con cui ha scelto di circondare la tela ha cercato un legame con i suoi colori del dipinto. (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02