Palma il Vecchio, Venere, 1529. Courtesy of Lempertz
Non delude le aspettative l’asta di Old Masters di Lempertz, che porta a segno una vendita da 740.000 euro per la sensuale Venere di Palma il Vecchio – o semplicemente “Il Palma”, come lo apostrofò il Vasari. Vi abbiamo già raccontato della ostentata carnalità della donna-dea, del suo curriculum espositivo, del collezionista Sir Paul Getty, che ne restò ammaliato (qui); a distanza di due mesi, il mercato trae le sue conclusioni con un’aggiudicazione che ribadisce, puntuale, il fascino degli antichi maestri.
Ma la Venere del Palma – così incredibilmente erotica e umana – non è stato il solo lotto a riservare sorprese. È il caso del Volto di Cristo, l’olio su tavola di scuola fiamminga che, partito da una stima di 4.000-6.000 euro, è volato fino all’incredibile cifra di 112.500 euro. E supera tutti i pronostici anche il piccolo Roses and Tulips in a Chinese Vase with a Gold Base di Jan Brueghel il Giovane – solo 17×22,3 cm! – che trova un nuovo acquirente per 125.000 euro. «Si tratta di un motivo ricorrente nella produzione giovanile di Jan Breughel», spiegano gli esperti della casa d’aste. «Rispetto alla produzione esuberante del padre, l’opera incanta per il carattere intimo del piccolo formato e la sobria selezione di fiori».
È il turno degli Old Masters italiani, come La Crocifissione con la Vergine Maria e San Giovanni Evangelista di Giovanni da Bologna (462.500 euro) e la Madonna col Bambino di Corrado Giaquinto (100.000 euro); quest’ultimo lavoro, in particolare, fu attribuito all’artista napoletano nel luglio 2008 e già allora, sotto i riflettori del mercato internazionale, triplicò da Sotheby’s la sua valutazione iniziale. Non meno prezioso, sul versante olandese, incontriamo il Paesaggio costiero di Jan van Goyen: custodito nella stessa collezione dal 1971, è passato di mano per 193.750 euro a fronte di una stima di 80.000 – 90.000 euro.
Lempertz prosegue ora la sua corsa agli antichi maestri con un’asta virtuale dedicata a 157 opere tra tele, tavole e interessanti copie d’epoca stimate fino a un tetto di 15.000 euro. Appuntamento online, fino al 13 giugno.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…