Categorie: Mercato

Leonardo DiCaprio consulente per l’arte

di - 7 Febbraio 2018
Ricordate Magnus? L’app, anche chiamata lo Shazam dell’arte, riconosce le opere e restituisce informazioni come il nome dell’artista, il titolo e, il prezzo quotato, eliminando il mistero e consentendo agli appassionati di avere accesso a informazioni solitamente tenute segrete dalle gallerie. Fondata nell’aprile 2016 da Magnus Resch, ex gallerista e autore del libro Management of Art Galleries, l’app ha subito una battuta di arresto qualche mese fa quando furono accusati di essersi appropriati indebitamente di informazioni da altri database, mentre alcune gallerie tedesche li accusavano di aver infranto la legge sul copyright. Ora, provata la sua innocenza, Magnus si riscatta e accoglie tra i suoi investitori una delle figure che ha più influenza sul grande pubblico dell’arte, che è sempre presente nelle grandi fiere di tutto il mondo: il premio oscar Leonardo di Caprio. L’attore oltre al portafogli ha messo a disposizione del giovane imprenditore anche la sua conoscenza del sistema, offrendosi come consulente per lo sviluppo dell’applicazione. E chi meglio di lui potrebbe promuovere il progetto? (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13