Categorie: Mercato

Leonardo DiCaprio consulente per l’arte

di - 7 Febbraio 2018
Ricordate Magnus? L’app, anche chiamata lo Shazam dell’arte, riconosce le opere e restituisce informazioni come il nome dell’artista, il titolo e, il prezzo quotato, eliminando il mistero e consentendo agli appassionati di avere accesso a informazioni solitamente tenute segrete dalle gallerie. Fondata nell’aprile 2016 da Magnus Resch, ex gallerista e autore del libro Management of Art Galleries, l’app ha subito una battuta di arresto qualche mese fa quando furono accusati di essersi appropriati indebitamente di informazioni da altri database, mentre alcune gallerie tedesche li accusavano di aver infranto la legge sul copyright. Ora, provata la sua innocenza, Magnus si riscatta e accoglie tra i suoi investitori una delle figure che ha più influenza sul grande pubblico dell’arte, che è sempre presente nelle grandi fiere di tutto il mondo: il premio oscar Leonardo di Caprio. L’attore oltre al portafogli ha messo a disposizione del giovane imprenditore anche la sua conoscenza del sistema, offrendosi come consulente per lo sviluppo dell’applicazione. E chi meglio di lui potrebbe promuovere il progetto? (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57