Categorie: Mercato

Leonardo può risvegliare il mercato dei Maestri?

di - 13 Dicembre 2017
Dal momento della vendita del Salvator Mundi di Da Vinci per 450 milioni di dollari gli specialisti hanno iniziato a dibattere su quanto questa vendita, e il fatto che fosse avvenuta durante un’asta di arte contemporanea, potesse influire sul mercato degli Old Masters. Il primo banco di prova sono state le aste della scorsa settimana a Londra, tra Sotheby’s, Bonhams e Christie’s, che hanno totalizzato 58,2 milioni di sterline, in rialzo del 48,5 per cento rispetto allo scorso inverno.
Il momento più atteso da Sotheby’s è stato quello dello schizzo a olio di John Constable per il suo dipinto del 1817 The Opening of Waterloo Bridge, di proprietà della Tate, schizzo scoperto sotto le scale di una casa londinese i cui proprietari non erano a conoscenza della paternità. Stimato 1 milione, è stato venduto per 2,3 milioni al collezionista Daniel Katz. Inoltre, sembrano aver avuto un grande successo i dipinti a soggetto religioso, da Bonhams, ad esempio, il prezzo massimo è stato di 1,7 milioni di sterline per un pannello trecentesco che raffigura Crocifissione di Lorenzo Veneziano. Ottimi risultati anche per i dipinti olandesi, un raro dipinto de El Greco e un lavoro di Van Dyck.
Il merito del Salvator Mundi, per ora, è stato quello di aver tolto un po’ di polvere dalla categoria. I veri risultati si vedranno al momento delle consegne del prossimo anno, ma la rivoluzione avverrà solo quando i venditori scommetteranno sulle vecchie opere, andando alla ricerca dei capolavori nascosti. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia, una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30