Categorie: Mercato

Leonardo può risvegliare il mercato dei Maestri?

di - 13 Dicembre 2017
Dal momento della vendita del Salvator Mundi di Da Vinci per 450 milioni di dollari gli specialisti hanno iniziato a dibattere su quanto questa vendita, e il fatto che fosse avvenuta durante un’asta di arte contemporanea, potesse influire sul mercato degli Old Masters. Il primo banco di prova sono state le aste della scorsa settimana a Londra, tra Sotheby’s, Bonhams e Christie’s, che hanno totalizzato 58,2 milioni di sterline, in rialzo del 48,5 per cento rispetto allo scorso inverno.
Il momento più atteso da Sotheby’s è stato quello dello schizzo a olio di John Constable per il suo dipinto del 1817 The Opening of Waterloo Bridge, di proprietà della Tate, schizzo scoperto sotto le scale di una casa londinese i cui proprietari non erano a conoscenza della paternità. Stimato 1 milione, è stato venduto per 2,3 milioni al collezionista Daniel Katz. Inoltre, sembrano aver avuto un grande successo i dipinti a soggetto religioso, da Bonhams, ad esempio, il prezzo massimo è stato di 1,7 milioni di sterline per un pannello trecentesco che raffigura Crocifissione di Lorenzo Veneziano. Ottimi risultati anche per i dipinti olandesi, un raro dipinto de El Greco e un lavoro di Van Dyck.
Il merito del Salvator Mundi, per ora, è stato quello di aver tolto un po’ di polvere dalla categoria. I veri risultati si vedranno al momento delle consegne del prossimo anno, ma la rivoluzione avverrà solo quando i venditori scommetteranno sulle vecchie opere, andando alla ricerca dei capolavori nascosti. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40