Categorie: Mercato

L’erotismo di Schiele all’incanto

di - 21 Novembre 2017
Stasera la casa d’aste Dorotheum di Vienna metterà all’incanto due disegni di Egon Schiele, il principale espressionista austriaco nonché uno dei più amati artisti del Novecento. Reclining Woman (1917) e Head of a woman (1918) sono due ritratti che dopo essere rimasti in mani private per 85 anni tornano sul mercato a pochi mesi dalle celebrazioni del centenario della sua morte, datata proprio 1918. Reclining Woman è il dipinto al centro dell’attenzione, non solo per la sua stima di un milione e 200mila euro contro i 300mila di Head of a woman, ma anche per la difficoltà di identificare il soggetto ritratto.
Edith Schiele, la moglie dell’artista, era determinata a diventare la modella principale di Egon e divenne sempre più gelosa delle donne nude che posavano nello studio di suo marito. Ma Edith aveva una rivale, sua sorella Adele Harms, che come lei non si è mai spogliata del tutto, e alla quale somiglia moltissimo. Questi gli elementi che generano confusione, oltre alla sensualità della figura stessa.
Il consulente d’arte londinese Nazy Vassegh sottolinea che, sebbene Schiele sia meglio conosciuto per le sue immagini erotiche e gli autoritratti cupi, il suo record d’asta è stato realizzato per uno dei suoi paesaggi (Case col bucato (Suburb II) 1914), venduto per 24,7 milioni di sterline a Sotheby’s London nel 2011. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40