Categorie: Mercato

L’erotismo di Schiele all’incanto

di - 21 Novembre 2017
Stasera la casa d’aste Dorotheum di Vienna metterà all’incanto due disegni di Egon Schiele, il principale espressionista austriaco nonché uno dei più amati artisti del Novecento. Reclining Woman (1917) e Head of a woman (1918) sono due ritratti che dopo essere rimasti in mani private per 85 anni tornano sul mercato a pochi mesi dalle celebrazioni del centenario della sua morte, datata proprio 1918. Reclining Woman è il dipinto al centro dell’attenzione, non solo per la sua stima di un milione e 200mila euro contro i 300mila di Head of a woman, ma anche per la difficoltà di identificare il soggetto ritratto.
Edith Schiele, la moglie dell’artista, era determinata a diventare la modella principale di Egon e divenne sempre più gelosa delle donne nude che posavano nello studio di suo marito. Ma Edith aveva una rivale, sua sorella Adele Harms, che come lei non si è mai spogliata del tutto, e alla quale somiglia moltissimo. Questi gli elementi che generano confusione, oltre alla sensualità della figura stessa.
Il consulente d’arte londinese Nazy Vassegh sottolinea che, sebbene Schiele sia meglio conosciuto per le sue immagini erotiche e gli autoritratti cupi, il suo record d’asta è stato realizzato per uno dei suoi paesaggi (Case col bucato (Suburb II) 1914), venduto per 24,7 milioni di sterline a Sotheby’s London nel 2011. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13