Categorie: Mercato

L’ex mercante di Banksy apre una mega galleria

di - 13 Gennaio 2018
Steve Lazarides è famoso per essere stato l’uomo dietro il fenomeno, il braccio destro, il gallerista e il pr del primo Banksy. A distanza di 10 anni dal suo divorzio con il misterioso street artist, Lazarides non ha cancellato la sua passione per l’arte urbana, e ha appena aperto quella che promette di essere la più grande galleria d’arte urbana del mondo. Lazinc è uno spazio di 4000 m² e si trova in Sackville Street a poca distanza da Piccadilly. Lazarides ha coinvolto il magnate del Qatar Wissam Al Mana, che ha investito una somma “a sette cifre” nel progetto. La galleria apre con una mostra di JR, che raccoglie i prototipi e i disegni legati alla serie “Giants”, mostrata durante le Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro, i cui prezzi vanno da 25mila a 150mila sterline. Lanciare una galleria di arte di strada nel cuore del mercato dell’arte contemporanea europea è un azzardo. Quello che potrebbe accadere è un imborghesimento della galleria, ammette lo stesso Lazarides, senza ipocrisie in una intervista al Financial Times: “Non puoi più fingere di essere underground quando vendi dipinti per 1 milione di sterline. Sembri un fottuto idiota.” La street art si comporta bene sul mercato secondario perché i pezzi originali possono essere difficili da trovare. Le opere realizzate direttamente sui muri sono state offerte sul mercato fino a poco tempo fa, ma le maggiori case d’asta e rivenditori ora rifiutano di scambiare questi pezzi. La domanda è tuttavia elevata, soprattutto per i nomi di alto livello, sebbene il mercato sia ancora relativamente poco testato. Da oggi c’è un nuovo giocatore sulla piazza.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49