Categorie: Mercato

Lo Smithsonian compra i Lego di Ai Weiwei

di - 25 Settembre 2018
Secondo quanto riportato dal Financial Times, lo Smithsonian Hirshhorn Museum di Washington DC ha acquistato Trace di Ai Weiwei (2017), un’installazione di oltre 300 metri composta da 176 ritratti di attivisti, prigionieri politici o sostenitori della libertà di parola realizzati con oltre un  milioni di pezzi di Lego. Ispirata dai giochi di suo figlio, l’opera, secondo Nicolai Frahm,,che rappresenta Ai Weiwei, è stimata a 1,5 milioni di dollari. “Questo tipo di arte impegnata politicamente sta sorprendentemente crescendo in popolarità nel nostro attuale clima di flusso politico globale”, ha dichiarato Frahm. Una tendenza che anche il Financial Times rintraccia non solo sul mercato internazionale, ma anche nelle grandi mostre dei musei di tutto il Mondo.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13