Categorie: Mercato

Lo strano caso di Gerhard Richter

di - 4 Luglio 2015
Non vogliamo fare i catastrofisti e prendere ad esempio una debacle per parlare di crisi, ma le strane performance di Richter all’asta durante questa settimana ha fatto diventare l’artista tedesco quel qualcosa di cui parlare.
A partire dalla serata di lunedì da Phillips, il trend negativo si è confermato durante la serata successiva da Christie’s quando 4 lotti del pittore vivente più pagato al mondo, sono rimasti invenduti. Delle 5 opere proposte diverse, di diversi periodi, dal 1969 al 1995, con prezzi diversi, dalle 800mila ai 6 milioni di sterline, solo una è stata venduta per un tiepido milione e mezzo contro i 3 della stima.  Dipinti troppo scuri ed intellettuali, secondo la direttrice della sezione Arte Contemporanea, Betty Grovy. Colin Gladdel, esperto di mercato e giornalista del Telegraph invece crede che non si una questione colori o di contenuto, ma le opere sono state offerte a Londra, ma che non sarebbero mai arrivate a New York, lavori con una stima così bassa.
Ancora la serata successiva si è parlato di Richter, salvato da un solo compratore da Sotheby’s, che ha comprato un dipinto del 1987 A B, Brick Tower, a 14 milioni di sterline, e Portrait Schmela un ritratto quasi realistico del 1964, per 3,2 milioni.
Che siano troppo intellettuali, troppo scuri o troppo poco costosi, in due serate si è assistito al calo e alla risalita del mercato di un grande artista. È proprio vero che la vita come il mercato è un rollercoaster. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58