Categorie: Mercato

L’opera più romantica di Bacon in vendita |

di - 25 Febbraio 2017
Tutti sanno che uno dei momenti più importanti del mercato mondiale sono le aste di maggio di New York, e ogni due anni questo appuntamento diventa ancora più di rilievo perché cade dopo la tanto amata Biennale di Venezia. Per arrivare preparati all’evento dell’ano da Christie’s giocano d’anticipo, iniziando un’aggressiva campagna di comunicazione sull’asta di Arte Contemporanea e del Dopoguerra. Il primo annuncio è arrivato poche ore fa, ad andare all’asta sarà uno dei lavori più importanti di uno dei pittori più amati e più comprati di sempre: Francis Bacon. Ad essere messo all’incanto il suo Three studies of a Portrait of George Dyer, un trittico dipinto nel 1963, che ritrae il compagno di Bacon. I due amanti si conobbero in un pub di Soho a Londra, Dyer pare fosse affiliato ad una banda di gangster, ed iniziarono subito la loro relazione, finita tragicamente con il suicidio di Dyer. L’opera è stata stimata tra i 50 e i 70 milioni di dollari e se raggiungesse la stima alta entrerebbe direttamente al quarto posto della classifica dei Bacon più cari venduti all’asta.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49