Categorie: Mercato

L’ultima tahitiana di Paul Gauguin in asta a Parigi

di - 22 Ottobre 2019

La casa d’aste Artcurial annuncia la vendita dell’ultima tela rimasta in mani private della serie tahitiana di Paul Gauguin. Te Bourao (II) è parte della serie composta da 9 opere dal titolo Da dove veniamo? Cosa siamo? Dove stiamo andando?, realizzata nel 1897. Espressione dell’ossessioine dell’artista per Tahiti, l’opera sarà offerta all’asta con una stima di 5-7milioni di euro. Il prossimo 3 dicembre, la tela sarà proposta durante la “Impressionist & Modern Art sale” di Artcurial, Parigi. Un pezzo raro, visto che le restanti 8 tele della serie sono tutte in collezione di istituzioni come l’Hermitage Museum di San Pietroburgo, il Musée d’Orsay e il Museum of Fine Arts di Boston.

Arrivata a Parigi nel 1989 per essere esposta alla galleria Ambroise Vollard, l’opera è rimasta ai discendenti del mercante d’arte fino al 1995, quando è stata venduta all’attuale proprietario. Esposta nelle maggiori mostre sul periodo tahitiano di Gauguin e per 10 anni (2007-2017) al Metropolitan Museum of Art, l’opera viene offerta per la prima volta sul mercato. «Sono trascorsi più di 20 anni da quando un’opera del periodo tahitiano di Gauguin è stata offerta sul mercato francese» ricorda Fabien Naudan, Vicepresidente Artcurial.

Paul Gauguin, “Te Bourao (II)”, 1897

L’annuncio della vendita di Te Bourao (II) è stato dato alcuni giorni fa, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Gauguin Portraits” alla National Gallery di Londra. In attesa dell’asta, l’opera sarà esposta fino al 31 ottobre 2019 da Artcurial, nella sua sede di Parigi in Rond-point des Champs-Élysées.

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30