Categorie: Mercato

L’ultima tahitiana di Paul Gauguin in asta a Parigi

di - 22 Ottobre 2019

La casa d’aste Artcurial annuncia la vendita dell’ultima tela rimasta in mani private della serie tahitiana di Paul Gauguin. Te Bourao (II) è parte della serie composta da 9 opere dal titolo Da dove veniamo? Cosa siamo? Dove stiamo andando?, realizzata nel 1897. Espressione dell’ossessioine dell’artista per Tahiti, l’opera sarà offerta all’asta con una stima di 5-7milioni di euro. Il prossimo 3 dicembre, la tela sarà proposta durante la “Impressionist & Modern Art sale” di Artcurial, Parigi. Un pezzo raro, visto che le restanti 8 tele della serie sono tutte in collezione di istituzioni come l’Hermitage Museum di San Pietroburgo, il Musée d’Orsay e il Museum of Fine Arts di Boston.

Arrivata a Parigi nel 1989 per essere esposta alla galleria Ambroise Vollard, l’opera è rimasta ai discendenti del mercante d’arte fino al 1995, quando è stata venduta all’attuale proprietario. Esposta nelle maggiori mostre sul periodo tahitiano di Gauguin e per 10 anni (2007-2017) al Metropolitan Museum of Art, l’opera viene offerta per la prima volta sul mercato. «Sono trascorsi più di 20 anni da quando un’opera del periodo tahitiano di Gauguin è stata offerta sul mercato francese» ricorda Fabien Naudan, Vicepresidente Artcurial.

Paul Gauguin, “Te Bourao (II)”, 1897

L’annuncio della vendita di Te Bourao (II) è stato dato alcuni giorni fa, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Gauguin Portraits” alla National Gallery di Londra. In attesa dell’asta, l’opera sarà esposta fino al 31 ottobre 2019 da Artcurial, nella sua sede di Parigi in Rond-point des Champs-Élysées.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18