Categorie: Mercato

L’uomo delle caverne | di Banksy all’asta

di - 16 Gennaio 2017
È da qualche anno il protagonista indiscusso della Street Art nel mondo e fra qualche settimana sarà anche il centro dell’asta della casa di Miami, Fine Art Auctions Miami (FAAM), attesa per il week end del 12 febbraio.
All’incanto uno dei pezzi più iconici di Banksy, The Caveman, una feroce e spiazzante critica alla società americana, apparso per la prima volta a Los Angeles nel 2008. L’uomo in una mano tiene un osso e nell’altra un vassoio con cibo da fast food, guarda diretto verso i passanti, con fare in parte colpevole e in parte inerme, come se non fosse riuscito a farne a meno. Lo stencil arriva sul mercato in un momento in cui il suo lavoro viaggia a cifre altissime, passati dai pochi centinaia di dollari ai milioni in pochi anni.
Altro highlight dell’asta sarà un altro stencil di cui Banksy non è l’autore, bensì il soggetto: Banksy thrower di Mr Brainwash, altra stella dell’Arte Urbana. Lo stencil raffigura Banksy stesso (o meglio quello che dovrebbe essere Banksy nell’immaginario dello street artist) nell’atto di tirare un libro Art For Dummies, un manuale per diventare artisti. L’opera non è che una ripresa del famoso stencil di Banksy che ritrae un ragazzo nell’atto di tirare un mazzo di fiori. La rilettura di Mr Brainwash è davvero fortemente ironica e critica nei confronti dell’artista britannico di cui ancora non si conosce l’identità. Tra le altre opere selezionate e molto attese dagli amanti del genere ci sono una serigrafia di Shepard Fairey del 2008, una tela dello storico artista Speedy Graphito e un’opera del giovane italiano, classe ’81, Federico Massa. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30