Categorie: Mercato

Madonna contro l’asta

di - 19 Luglio 2017
A distanza di un’ora le due news hanno invaso il web. Prima è arrivata l’ufficialità del rumor che vedeva protagonista Madonna, la cantante ha citato in giudizio la casa d’aste Gotta Have It! Collectibles per la vendita di alcuni oggetti molto personali. Tra questi la famigerata lettera scritta da Tupac Shakur alla regina del pop, della lingerie e una spazzola usate dalla cantante. Sui documenti scritti da Madonna e presentati al Tribunale si legge: “Capisco che il mio DNA potrebbe essere estratto da un pezzo di capelli. È scandaloso e offensivo che il mio DNA possa essere venduto all’asta”, per questo chiede il ritiro di tutti i lotti legati al suo nome.
Dopo pochi minuti è arrivata la news della sentenza del Giudice, che, senza dubbio alcuno, si è espresso a favore della musicista che continua ad asserire che il responsabile della vendita, a sua insaputa è il fidato amico Darlene Lutz che avrebbe avuto accesso a questi articoli in numerose occasioni, indicato come frequentatore delle case di Madonna anche in sua assenza.  Madonna continua: “Il fatto che abbia ottenuto lo status di celebrità come risultato del mio successo e della mia carriera non elimina il mio diritto a mantenere la mia riservatezza, anche per quanto riguarda gli oggetti altamente personali”. Un’argomentazione inattaccabile, che potrebbe diventare un precedente, per evitare di vedere all’incanto oggetti molto macabri come i capelli di Bowie o gli occhiali di Lennon. (RP)

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49