Categorie: Mercato

Man Ray da record

di - 10 Novembre 2017
Questo autunno 2017 sembra essere la stagione di Man Ray. L’ultima notizia che lo conferma è il grandioso record registrato per l’opera venduta a Parigi, nell’asta dedicata alla fotografia da Christie’s. Noir et Blanche, capolavoro fortemente atteso di Man Ray, è stato venduto ad un offerente telefonico anonimo dopo una lunga battaglia tra 4 clienti al telefono e 3 clienti presenti nella stanza. Questa fotografia, precedentemente nella collezione di Jacques Doucet, che ritrae Kiki de Montparnasse, la musa e l’amante di Man Ray, è stata venduta a 2,6 milioni di euro, creando un nuovo record d’asta per una fotografia di Man Ray, per qualsiasi fotografia venduta in Francia e ha stabilito un nuovo record di asta mondiale per la fotografia classica.
A Man Ray, poi, fa riferimento il regista Jim Jarmush che, con la sua band Sqürl, ha scelto di sonorizzare i film dell’artista americano, uno dei maggiori esponenti di Dada e del Surrealismo. La prima performance è attesa al Cleveland Museum of Art e la promessa di Jarmush è chiara: “È come se noi fossimo la band e Man Ray il front man”.
L’amore per Man Ray si è diffuso fino ad arrivare al make up: Nars, una delle compagnie più fashion del settore ha scelto di realizzare una linea di trucchi dedicata a Man Ray. Rossetti, ombretti e blush ispirati al mondo dell’artista, alcuni dei suoi lavori, immagini tra le più iconiche del 900, andranno a trasformare i packaging dei prodotti di make up, tutti da collezionare. A un prezzo decisamente inferiore rispetto alla meravigliosa foto di Kiki de Montparnasse.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08