Categorie: Mercato

Man Ray da record

di - 10 Novembre 2017
Questo autunno 2017 sembra essere la stagione di Man Ray. L’ultima notizia che lo conferma è il grandioso record registrato per l’opera venduta a Parigi, nell’asta dedicata alla fotografia da Christie’s. Noir et Blanche, capolavoro fortemente atteso di Man Ray, è stato venduto ad un offerente telefonico anonimo dopo una lunga battaglia tra 4 clienti al telefono e 3 clienti presenti nella stanza. Questa fotografia, precedentemente nella collezione di Jacques Doucet, che ritrae Kiki de Montparnasse, la musa e l’amante di Man Ray, è stata venduta a 2,6 milioni di euro, creando un nuovo record d’asta per una fotografia di Man Ray, per qualsiasi fotografia venduta in Francia e ha stabilito un nuovo record di asta mondiale per la fotografia classica.
A Man Ray, poi, fa riferimento il regista Jim Jarmush che, con la sua band Sqürl, ha scelto di sonorizzare i film dell’artista americano, uno dei maggiori esponenti di Dada e del Surrealismo. La prima performance è attesa al Cleveland Museum of Art e la promessa di Jarmush è chiara: “È come se noi fossimo la band e Man Ray il front man”.
L’amore per Man Ray si è diffuso fino ad arrivare al make up: Nars, una delle compagnie più fashion del settore ha scelto di realizzare una linea di trucchi dedicata a Man Ray. Rossetti, ombretti e blush ispirati al mondo dell’artista, alcuni dei suoi lavori, immagini tra le più iconiche del 900, andranno a trasformare i packaging dei prodotti di make up, tutti da collezionare. A un prezzo decisamente inferiore rispetto alla meravigliosa foto di Kiki de Montparnasse.

Articoli recenti

  • Mostre

La Venezia di Emil Sands è tutta interiore: la mostra da Victoria Miro

Dopo la sua residenza veneziana, il britannico Emil Sands esplora il rapporto tra osservare ed essere osservati in una mostra…

3 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a febbraio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

2 Febbraio 2026 20:25
  • Progetti e iniziative

Lo spazio d’arte contemporanea di Casa Batlló apre con un videomapping monumentale

Casa Batlló, l'iconica architettura di Antoni Gaudí a Barcellona, ha inaugurato il suo spazio permanente per l’arte contemporanea con un'installazione…

2 Febbraio 2026 18:15
  • Progetti e iniziative

Quale ruolo per la curatela? Se ne discute all’Albertina di Torino

All’Accademia Albertina di Torino, artisti, curatori, direttori e ricercatori in dialogo su nuove pratiche, metodologie e futuri possibili della curatela…

2 Febbraio 2026 15:33
  • Musei

Dal Golfo a Nuova Delhi: Manuel Rabaté sarà il direttore del Kiran Nadar Museum of Art

Manuel Rabaté sarà il nuovo direttore del KNMA - Kiran Nadar Museum of Art di Nuova Delhi: un passaggio dal…

2 Febbraio 2026 14:13
  • Mercato

BRAFA 2026: 72.000 visitatori e una nuova generazione di collezionisti

Il bilancio finale della 71ª edizione attraverso le parole dei galleristi, tra vendite e momenti chiave della fiera di Bruxelles

2 Febbraio 2026 13:39