Categorie: Mercato

Mark Bradford. Dalla Biennale all’asta

di - 19 Febbraio 2018
Mark Bradford è uno degli artisti più desiderati del momento. Reduce dal successo del suo Padiglione USA alla Biennale di Venezia, arriva ora all’asta da Phillipsa Londra, il prossimo 8 marzo con un grande dipinto di 10 metri. Helter Skelter I (2007), evoca il paesaggio urbano di Los Angeles, città natale dell’artista, ed è stato presentato per la prima volta al New Museum nell’ambito della mostra del 2008 “Collage: The Unmonumental Picture.” La fama di Bradford da allora è cresciuta esponenzialmente, basti pensare che 20 sue opere hanno venduto per oltre 1 milione di dollari ciascuna. Fu realizzato proprio da Phillips il record attuale di Bradford: 5,8 milioni per Constitution IV (2013). Inusuale anche la provenienza di questo dipinto, consegnato alla casa d’asta dal grande tennista John McEnroe. L’opera potrebbe raggiungere 8 milioni di dollari, superando di gran lunga il precedente record.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13